Corso ECM “La nutrizione clinica nel bambino con Paralisi cerebrale infantile”

Una nutrizione corretta e monitorata da un esperto è molto importante per uno sviluppo sano dei bambini con Paralisi cerebrale infantile. Parte da questo assunto il workshop gratuito "La nutrizione clinica nel bambino con Paralisi cerebrale infantile", organizzato da Nutricia insieme al dottor Costantino De Giacomo, direttore del Dipartimento materno infantile e struttura complessa di pediatria dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.
Il corso si svolgerà venerdì 20 maggio, dalle 9.00 alle 17.00, presso il Grand Hotel Villa Torretta, in via Milanese 3 a Sesto San Giovanni (Milano).

Seminario su turismo accessibile

Sabato 16 aprile affronteremo il tema del turismo accessibile in un seminario rivolto alle famiglie di bambini con disabilità ma aperto anche agli operatori e a tutti gli interessati. Perché la ricerca di spazi, località, spiagge e attività per tutti non trasformi le ferie estive in un incubo per molte famiglie e le vacanze siano davvero senza barriere.

LEGGI

Educazione, riabilitazione e cura con l'aiuto degli animali

Animali e bambini con disabilità neuromotorie. Sono tanti i benefici di terapie e percorsi di riabilitazione con l'ausilio dei nostri amici a quattro zampe. Su questo tema lavoreremo martedì 16 febbraio in un convegno aperto sia a operatori che a famiglie di bambini e ragazzi con Paralisi cerebrale infantile e disabilità neuromotorie. In particolare ci focalizzeremo sulle attività con i cani e con i cavalli.

LEGGI

Tecnologie a controllo oculare per minori con disabilità neuromotorie

Le nuove tecnologie disponibili permettono di rispondere ai molteplici bisogni dei bambini con disabilità neuromotorie, fornendo loro maggiore autonomia e indipendenza, adattandosi allo stile di vita e al percorso di crescita. Alcuni strumenti di ultima generazione presentano importanti innovazioni. A queste nuove tecnologie è dedicato il convegno "Tecnologie a controllo oculare per minori con disabilità neuromotorie", organizzato da Fondazione Ariel e Vitalaire Italia, giovedì 21 gennaio, dalle 10.00 alle 16.00 presso Hotel H2C, in via Roggia Bartolomea 5 ad Assago (Mi).

LEGGI

Convegno "L'ospedale discrimina? L'accoglienza in ospedale delle persone con disabilità"

Le barriere che ancora oggi le persone con disabilità incontrano negli ospedali sono materiali (barriere architettoniche per l'accesso all'ospedale e ad apparecchiature biomedicali), organizzative/gestionali (assenza di regolamenti specifici e di percorsi clinici assistenziali personalizzati), culturali (difficoltà da parte del personale sanitario a relazionarsi con esse).