Comunicati stampa

In questa sezione puoi consultare e scaricare in formato pdf i comunicati stampa sui principali progetti, gli eventi e le campagne di Fondazione Ariel.

SMS solidale al 45507. Più gioco, sport e divertimento per i bambini con disabilità

Dal 12 aprile al 3 maggio basta un SMS al 45507 per aiutare Fondazione Ariel a realizzare il suo nuovo progetto “Ho dovuto diventare ottimista” che punta ad agevolare la partecipazione dei bambini con disabilità alla vita culturale, alla ricreazione, al tempo libero e allo sport. Proprio come sancito dall’articolo 30 comma 5 della Convenzione ONU. Perché "Nessuno è disabile alla felicità".

13-15 marzo: “Aprica for Ariel”, un gigante di solidarietà

Un weekend di attività per tutta la famiglia tra neve, sport, divertimento, alta cucina e solidarietà: è “Aprica for Ariel”, che si tiene dal 13 al 15 marzo nella località di Aprica a sostegno di Fondazione Ariel, che opera a livello nazionale per offrire risposte di tipo medico, psicologico e sociale alle famiglie dei bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile e altre disabilità neuromotorie.

LEGGI

Mostra di Mattia Luparia a favore di Fondazione Ariel. dal 17 giugno all'11 luglio

Un hotel di design nel cuore di Milano. Un ragazzo che dipinge utilizzando la sua sedia a rotelle. Una causa sociale da sostenere attraverso l'arte. Sono questi gli ingredienti della mostra di Mattia Luparia, giovane e solare artista, tetraplegico dalla nascita, che si esprime attraverso la pittura.

Dal 14 aprile al 4 maggio 2014: SMS solidale al 45504

Nessuno è disabile alla felicità: Fondazione Ariel progetta corsi formativi per le famiglie di bambini con disabilità.
Migliorare la vita delle famiglie con bambini con disabilità è possibile. Fondazione Ariel si prefigge questo obiettivo con un nuovo progetto formativo: 20 corsi di formazione, entro un anno, per le famiglie di bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile con l'obiettivo di migliorare la vita dell'intero nucleo familiare fornendo sostegno a livello medico, psicologico e sociale.

LEGGI

Seminario "Persone con disabilità e diritti umani"

Sabato 5 aprile presso Humanitas Research Hospital si terrà il seminario "Persone con disabilità e diritti umani" che aprirà una serie di convegni dedicati agli articoli della Convenzione Onu per il progetto "Ariel fa crescere i diritti" partendo dal tema del diritto alla Salute. L'obiettivo è stimolare la conoscenza e l'approfondimento dei documenti più recenti in tema di bioetica e qualità delle cure sanitarie per le persone con disabilità, raccontando esperienze significative in ambito ospedaliero.

LEGGI

“Paralisi Cerebrale Infantile: orientamento, formazione e ricerca”

Fondazione Ariel festeggia i suoi dieci anni con un convegno a Palazzo Marino

In occasione del suo decennale Fondazione Ariel organizza l'incontro pubblico "Paralisi Cerebrale Infantile: orientamento, formazione e ricerca" che si terrà venerdì 15 novembre 2013, alle ore 11, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano. Un momento importante per celebrare insieme i dieci anni di attività di Fondazione Ariel, ripercorrere il cammino fatto e delineare insieme i passi futuri. Il convegno dedicato alla patologia della Paralisi Cerebrale Infantile si prefigge di illustrare l'attività svolta in ambito assistenziale, medico e di ricerca, nei suoi dieci anni di attività a sostegno delle famiglie con bambini affetti da questa malattia, che colpisce un bambino ogni 500 nuovi nati.

LEGGI

Libro "Detto con il cuore. Racconti autentici da mamma a mamma" a sostegno di Fondazione Ariel

Edito da Mondadori e curato da Francesca Valla, Tata Francesca della trasmissione S.O.S tata, è un libro/diario reso prezioso dai racconti di tante mamme autrici che hanno condiviso le loro storie, ma anche dal sostegno al progetto di solidarietà in favore di bambini e di mamme davvero speciali, quelli di Fondazione Ariel.

Campagna SMS 2013

Basta un sms al 45501 dal 7 al 21 aprile per sostenere Fondazione Ariel

E' partita la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con SMS solidale 2013 di Ariel. Basta un SMS al 45501, dal 7 al 21 aprile, per contribuire a potenziare i progetti di sostegno medico, psicologico e sociale a favore delle famiglie con bambini con disabilità. I fondi raccolti verranno utilizzati per avviare un percorso formativo per le famiglie sulla conoscenza della patologia e delle disabilità neuromotorie per poter incrementare le competenze di cura e per stimolare la pro-attività di genitori e parenti, mirando a un fine ultimo: migliorare la qualità di vita non solo del bambino ma dell'intero sistema familiare. Il progetto prevede inoltre un focus sui siblings, i fratelli e le sorelle di persone con disabilità.