Seminario "Persone con disabilità e diritti umani"

05-04-2014

Sabato 5 aprile 2014 presso Humanitas Research Center

"Ariel fa crescere i diritti" si intitola così il progetto di formazione e studio sui diritti delle persone con disabilità, ideato da Fondazione Ariel e Spes contra spem con il contributo di Fondazione UMANA MENTE del Gruppo Allianz, con lo scopo di informare e formare sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità e sulla Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale. Il progetto si articola in 4 convegni dedicati agli articoli della Convenzione Onu che riguardano il diritto all'istruzione, al lavoro, all'accesso all'informazione e alle cure sanitarie.

Ad aprire il percorso di studio e sensibilizzazione è il seminario "Persone con disabilità e diritti umani", che si terrà sabato 5 aprile 2014 presso l'istituto clinico Humanitas dalle 9.00 alle 13.00.
Il seminario offrirà un primo approfondimento sul diritto alla Salute e a cure appropriate e personalizzate, tematica che necessita ancora oggi di competenze, strumentazioni e adattamenti organizzativi dei centri ospedalieri, in molte realtà ancora inadeguati. Obiettivo del seminario è stimolare la conoscenza e l'approfondimento dei documenti più recenti in tema di bioetica e qualità delle cure sanitarie per le persone con disabilità, raccontando altresì esperienze significative in ambito ospedaliero. Nel corso della mattinata verrà presentata, in particolare. la Carta dei Diritti delle persone con disabilità in Ospedale, il documento realizzato dalla Cooperativa Sociale Spes contra Spem per ridurre le difficoltà di accesso alle cure e per garantire il diritto alla salute, previsto dall'articolo 32 della Costituzione Italiana e dall'articolo 25 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Il seminario è rivolto a persone con disabilità e loro familiari, medici, direttori sanitari, infermieri e operatori ospedalieri, professionisti impegnati nella tutela legale, nella protezione giuridica, nell'assistenza e sostegno delle persone con disabilità, volontari e chiunque abbia interesse ai temi trattati. Per le famiglie con figli disabili nel corso della mattinata sarà attivo "Un sabato per voi", lo spazio di intrattenimento bambini curato dai volontari di Fondazione Ariel, per permettere ai genitori di frequentare in tutta serenità l'evento.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione via mail a fondazione.ariel@humanitas.it o telefondando al numero 02-8224239502 o, in alternativa, al Numero verde 800.133.431. È possibile partecipare anche alla diretta streaming, previa iscrizione.
Persone con disabilità e diritti umani

c/o Auditorium 2, Humanitas Research Center
via Manzoni 56, Rozzano