Corsi

La prima missione di Fondazione Ariel è offrire alle famiglie con bimbi con disabilità conoscenze specifiche per poter comprendere la Paralisi cerebrale infantile e le altre disabilità neuromotorie e gli strumenti per affrontare e superare le difficoltà di ogni giorno. A questo scopo organizza corsi e seminari in collaborazione con esperti e professionisti con specializzazioni differenti in modo da coprire i diversi ambiti di bisogno delle famiglie. Parallelamente Ariel cura corsi e seminari di aggiornamento e formazione specialistica per operatori sanitari e sociali.

I corsi e i seminari organizzati da Fondazione Ariel sono interamente gratuiti. A carico dei partecipanti sono le spese per il raggiungimento della sede dove si terranno gli incontri.
A seguire potete trovare gli ultimi corsi e le informazioni in dettaglio di ogni incontro con le modalità di iscrizione. Inoltre è possibile iscriversi ai nostri corsi direttamente on line. Basta compilare il form all'interno del corso scelto e riceverete un'e-mail di conferma dell'iscrizione effettuata.


Fondazione Ariel non riceve finanziamenti pubblici: i servizi che realizziamo per le famiglie sono possibili
grazie alle donazioni di privati e aziende.

Se vuoi, puoi sostenerci anche tu! Scopri come
Se sei un'azienda e vuoi diventare nostro partner, consulta le tante possibilità.
Ogni contributo, grande o piccolo, è prezioso per garantire le nostre attività.

Invito al luna park. Un pomeriggio di giochi e divertimento senza barriere.

Sabato 8 luglio siete tutti invitati a un pomeriggio speciale di giochi e divertimento, dedicato ai più piccoli e alle famiglie, nel verde della Corte Cascina San Pietro, a San Pietro Cusico, frazione di Zibido San Giacomo.

LEGGI

Insieme. Un passo dopo l’altro.

La fisioterapia per i bambini con Paralisi cerebrale e disabilità neuromotorie. Una preziosa occasione di recupero e miglioramento fisico ma anche affettivo e psichico. Fondazione Ariel e il percorso di approfondimento dedicato ai genitori. Ecco come è andato il nostro percorso di approfondimento per genitori.

LEGGI

Un passo dopo l’altro. La fisioterapia per i bambini e i ragazzi con Paralisi cerebrale.

La fisioterapia gioca un ruolo fondamentale nell’articolato sistema di terapie e trattamenti per migliorare la qualità di vita di bambini e ragazzi con Paralisi cerebrale.
A questo percorso Fondazione Ariel, in collaborazione con l’associazione La Nostra Famiglia, dedica un ciclo di incontri tra settembre e novembre rivolti a genitori di bambini e ragazzi con disabilità neuromotorie come opportunità di formazione e aggiornamento su risorse e trattamenti, per progettare un percorso di riabilitazione adeguato e assistere i figli nella quotidianità.

LEGGI

Turismo per tutti. Ospitalità accessibile

Accessibilità dei luoghi, trasporti adeguati, servizi e attività dedicate. Sono tante - e in continuo aggiornamento - le voci da considerare quando si organizza una vacanza accessibile alle persone con disabilità e con esigenze speciali. Ne abbiamo parlato il 16 aprile nel seminario "Turismo per tutti. Ospitalità accessibile". Ecco il resoconto, con video e slides dei relatori, della giornata.

LEGGI

Convegno "Educazione, riabilitazione e cura con l'aiuto degli animali"

Considerati ancora per molti una terapia alternativa, gli Interventi Assistiti con gli Animali possono rivelarsi preziosi trattamenti di carattere sanitario, in grado di attivare risposte emotive, percettive e sensoriali nuove con una importante valenza terapeutica, riabilitativa, oltre che educativa e ludico-ricreativa. Ne abbiamo parlato martedì 16 febbraio nel convegno “Educazione, riabilitazione e cura con l'aiuto degli animali”, una giornata di approfondimento dedicata a operatori e famiglie di bambini e ragazzi con Paralisi cerebrale infantile e disabilità neuromotorie, per fornire informazioni sui diversi interventi assistiti ma anche indicazioni per distinguere un buon progetto da attività di qualità ma non di carattere terapeutico. Ecco la cronaca e gli interventi dei relatori.

LEGGI

Tecnologie a controllo oculare per bambini e ragazzi con disabilità neuromotorie

Giovedì 21 gennaio 2016 Fondazione Ariel e VitalAire Italia hanno organizzato un convegno di aggiornamento sulle innovazioni e gli ambiti di applicazione pediatrici delle nuove tecnologie a controllo oculare nel caso di disabilità neuromotorie. Una giornata di studio, dedicata a genitori e operatori, che ha messo in luce le importanti opportunità di comunicazione e inclusione che i comunicatori a controllo oculare possono offrire in particolare per i piccoli con Paralisi cerebrale e con disabilità neuromotorie. Ecco la cronaca (e le slides) della giornata.

LEGGI

Seminario "Turismo per tutti. Ospitalità accessibile"

Sabato 16 aprile affronteremo il tema del turismo accessibile in un seminario rivolto alle famiglie di bambini con disabilità ma aperto anche agli operatori e a tutti gli interessati. Perché la ricerca di spazi, località, spiagge e attività per tutti non trasformi le ferie estive in un incubo per molte famiglie e le vacanze siano davvero senza barriere.

LEGGI

Educazione, riabilitazione e cura con l'aiuto degli animali

Animali e bambini con disabilità neuromotorie. Sono tanti i benefici di terapie e percorsi di riabilitazione con l'ausilio dei nostri amici a quattro zampe. Su questo tema lavoreremo martedì 16 febbraio in un convegno aperto sia a operatori che a famiglie di bambini e ragazzi con Paralisi cerebrale infantile e disabilità neuromotorie. In particolare ci focalizzeremo sulle attività con i cani e con i cavalli.

LEGGI

Tecnologie a controllo oculare per minori con disabilità neuromotorie

Le nuove tecnologie disponibili permettono di rispondere ai molteplici bisogni dei bambini con disabilità neuromotorie, fornendo loro maggiore autonomia e indipendenza, adattandosi allo stile di vita e al percorso di crescita. Alcuni strumenti di ultima generazione presentano importanti innovazioni. A queste nuove tecnologie è dedicato il convegno "Tecnologie a controllo oculare per minori con disabilità neuromotorie", organizzato da Fondazione Ariel e Vitalaire Italia, giovedì 21 gennaio, dalle 10.00 alle 16.00 presso Hotel H2C, in via Roggia Bartolomea 5 ad Assago (Mi).

LEGGI

Tutti a scuola per legge. E per crescere.

A pochi giorni dalla prima campanella dell'anno scolastico due seminari dedicati ai genitori di bambini e ragazzi con bisogni speciali, organizzati in collaborazione con LEDHA, Lega per i diritti delle persone con disabilità. Perché la scuola sia sempre più un luogo dove tutti gli studenti possano trovare il loro spazio di crescita in un vero percorso di inclusione condiviso da tutti. Il 26 settembre e il 10 ottobre presso l'Istituto Clinico Humanitas.

LEGGI

FONDAZIONE ARIEL

SEDE LEGALE
Via Manzoni, 56 -
20089 Rozzano (MI)

SEDE OPERATIVA
via Sardegna, 7 - 20090
Fizzonasco di Pieve Emanuele (MI)

TEL. 02.8224.2315
FAX 02.8224.2395

MAIL fondazione.ariel@humanitas.it

immagine