Ciclo di incontri sul Training autogeno

Crescere un figlio è una grande avventura, un impegno costante, un lavoro a tempo pieno. Quando si cresce un figlio con disabilità la prova che si affronta è ancora più difficile. Dal giorno della diagnosi a seguire, una sfida quotidiana, ricca di incognite e di problematiche sempre nuove. Ogni giorno si possono affrontare situazioni altamente stressanti, che necessitano di grande lucidità, capacità decisionale, energia costante e capacità di adattamento. Un impegno quotidiano che può generare ansia, tradursi in un sovraccarico fisico ed emotivo e sfociare in situazioni di stress cumulativo.

Per far sì che i genitori affrontino nel migliore dei modi tutto questo sono necessarie competenze e abilità, non sempre presenti e disponibili. E' importante riconoscere lo stress e l'affaticamento, accettarlo come reazione naturale in relazione alla situazione e affrontarlo serenamente, orientandosi sulle “strategie” da adottare per gestirlo e superarlo.

Questo è possibile attraverso l'apprendimento e l'uso del Training autogeno, una pratica che consiste in esercizi e tecniche di rilassamento e di concentrazione psichica che permettono il raggiungimento di una condizione di benessere e calma, attraverso la distensione muscolare e psicologica. Una sorta di allenamento al rilassamento, al controllo di alcune condizioni fisiche e al cambiamento psicologico.

Fondazione Ariel ha studiato un ciclo di dieci incontri sul Training autogeno, dedicato ai genitori di bambini con disabilità, che si svolgeranno dal 12 febbraio al 4 giugno

Ad accompagnarci in questo percorso sarà la psicologa e psicoterapeuta Silvia Punzi, che ha già lavorato presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e l’Università degli Studi di Milano, e come libero professionista, con aziende del settore pubblico e privato. I genitori apprenderanno tecniche ed esercizi che successivamente potranno svolgere in completa autonomia. Per ottenere uno stato di distensione fisiologica e una sensazione di calma interiore; fronteggiare i sintomi legati all’ansia e allo stress e prevenire il disagio associato allo stress protratto, attraverso l’esercizio regolare del rilassamento.

Per partecipare

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutte le famiglie di bambini con disabilità. Si svolgeranno presso lo studio Baum - Bergeretti in via G. Sapeto 5 a Milano (fermata metropolitana S.Ambrogio Linea Verde) nei giorni: 12 febbraio, 19 febbraio, 26 febbraio, 5 marzo, 26 marzo, 9 aprile, 16 aprile, 7 maggio, 21 maggio, 4 giugno.

Gli incontri potranno svolgersi dalle 18 alle 19 oppure dalle 19 alle 20. A seconda della partecipazione e delle preferenze di orario verranno attivati entrambi i corsi o solo uno dei due.

Per iscriversi è necessario mandare una mail a stefania.cirelli.ariel@humanitas.it con i propri riferimenti e quelli del proprio figlio, specificando l'orario preferito. In alternativa è possibile chiamare il Numero verde gratuito 800.133. 431, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 17.30. Verrete ricontattati appena possibile, per un confronto preliminare su aspettative e bisogni e conferma a stretto giro su attivazione del corso e orario.

Iscriviti al corso, compila il form:

Cliccando su "Invia" dichiari di aver
letto e accettato le condizioni sulla Privacy

INVIA