Seminario "Turismo per tutti. Ospitalità accessibile"

Sabato 16 aprile affronteremo il tema del turismo accessibile in un seminario rivolto in primo luogo alle famiglie di bambini con disabilità ma aperto anche a operatori, volontari e tutti gli interessati al tema. Parleremo di ospitalità accessibile per turisti con disabilità e bisogni speciali e di servizi, vacanze e viaggi veramente aperti a tutti. Perché le ferie e le vacanze siano complete e appaganti e tutti possano godere appieno delle esperienze e delle bellezze paesaggistiche, naturali e artistiche che i giorni di vacanza possono regalare. 

Svilupperemo il tema dei servizi e dell'ospitalità per le persone con disabilità motorie, sensoriali o cognitive, insieme - fra gli altri  - a Village For All, Marchio internazionale dell'ospitalità accessibile, che attraverso le proprie verifiche e informazioni permette di programmare vacanze, viaggi o week end alle persone con esigenze specifiche, disabilità permanente o temporanea, motoria, limitazioni sensoriali, allergie e intolleranze alimentari .. e ogni genere di esigenza specifica.

 

Programma del seminario:

09.30 Registrazione partecipanti
10.00 Saluti di Fondazione Ariel
Barbara Bellasio, segretario generale di Fondazione Ariel
10.05 Introduce i lavori Stefania Cirelli, responsabile formazione di Fondazione Ariel
10.15 Decalogo per il viaggiatore con disabilità. Turismo accessibile in Italia e in Europa
Roberto Vitali, ceo e fondatore di Village4All
11.00 Come si organizza un viaggio accessibile. Affrontare i bisogni dei clienti
Stefania Marson, fondatrice di No barrier
11.30 Turismo accessibile, il ruolo della mobilità e dei trasporti
Gabriele Favagrossa, responsabile Spazio accessibilità AIAS Milano
12.00 Una vacanza da raccontare
Testimonianza di una famiglia di Ariel
12.15 Dibattito
13.00 Conclusione

Il seminario si terrà dalle 9.30 alle 13.00 presso il Centro congressi del Building 8 dell'Istituto Clinico Humanitas, via Manzoni 113 a Rozzano (accesso al building e al parcheggio sotterraneo direttamente dalla rotatoria di fronte all'ingresso).

Il seminario è gratuito e si rivolge alle famiglie, ma è aperto anche a operatori e interessati al tema, previa iscrizione entro il 13 aprile.

Per informazioni e iscrizioni al seminario potete compilare il form sottostante, telefonare al Numero verde 800.133.431 o scrivere a fondazione.ariel@humanitas.it.  


Scarica l'invito al seminario "Turismo per tutti. Ospitalità accessibile".

 

Un sabato per voi

Per permettere ai genitori di frequentare in tutta serenità il seminario, sarà attivo "Un sabato per voi", lo spazio di intrattenimento bambini con disabilità curato dai volontari di Fondazione Ariel. Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla tramite email all'indirizzo stefania.cirelli.ariel@humanitas.it oppure tramite fax al numero 02.8224.2395. 

In particolare raccomandiamo di contattare la dott.ssa Stefania Cirelli al numero 02.8224.2315 così da garantire una accoglienza adeguata ai bambini che partecipano per la prima volta. 

 

 

 

 

Iscriviti al corso, compila il form:

Cliccando su "Invia" dichiari di aver
letto e accettato le condizioni sulla Privacy

INVIA

FONDAZIONE ARIEL

SEDE LEGALE
Via Manzoni, 56 -
20089 Rozzano (MI)

SEDE OPERATIVA
via Sardegna, 7 - 20090
Fizzonasco di Pieve Emanuele (MI)

TEL. 02.8224.2315
FAX 02.8224.2395

MAIL fondazione.ariel@humanitas.it

immagine