Gruppi di sostegno

In questa sezione sono raccolti i gruppi organizzati da Ariel per le famiglie, i fratelli, le sorelle e i familiari di bambini e ragazzi con disabilità. Ogni articolo contiene le informazioni di presentazione e di approfondimento sui percorsi sviluppati.

La partecipazione è interamente gratuita, previa iscrizione. È possibile iscriversi ai gruppi direttamente on line. Basta compilare il form. Riceverete un'e-mail di conferma dell'iscrizione effettuata.

Porta Ariel nella tua città

Ariel non vuole lasciare sola nessuna famiglia. Dal 2003 è al fianco dei bambini con disabilità e delle loro famiglie con corsi e gruppi di sostegno, oltre a seminari per operatori e medici. Aiutaci a portare la stella di Ariel e i nostri corsi e gruppi anche sul tuo territorio, segnalandoci l'esigenza o la disponibilità ad aiutarci ad organizzarli!

Per informazioni telefona al numero 02.8224.2315 oppure scrivi a stefania.cirelli.ariel@humanitas.it

Gruppo di sostegno per genitori “L’incontro”. Terza edizione

Non c'è due senza tre. Riprende a settembre il Gruppo "L'Incontro", dedicato ai genitori di bambini e ragazzi con disabilità (fino a 18 anni). Un incontro, appunto, un intreccio di storie, di emozioni e di vissuti, in cui ogni genitore può trovare ascolto, confronto e sostegno concreto e, allo stesso tempo, essere a sua volta una risorsa per gli altri. Tessendo tutti insieme un tessuto variegato, unico e ricco, di esperienze che racconta l'avventura della crescita di un figlio con bisogni speciali.

Gruppo di sostegno per genitori “L’incontro”. Seconda Edizione

Un tempo e uno spazio di accoglienza, comprensione e confronto per i genitori di bambini e ragazzi con disabilità. Una fonte di sostegno emotivo e un’opportunità di affrontare i problemi attraverso lo scambio di esperienze con altri genitori che stanno affrontando l’avventura di avere un figlio con bisogni speciali.

LEGGI

Nasce "Spazio genitori", il nuovo servizio di sostegno psicologico

Essere genitori è la sfida più impegnativa della vita. Essere genitori di un bambino con disabilità può esserlo ancora di più. Tutto l'immaginario, le aspettative e i desideri - individuali e di coppia -, legati alla nascita del figlio e alla genitorialità si infrangono di fronte a una nuova realtà.

Gruppo di sostegno per genitori “L’incontro”. Prima edizione

Le insicurezze che vivono quotidianamente i genitori di bambini con disabilità sono tante e generano domande a cui spesso non si trovano risposte autonomamente. Dopo la diagnosi di disabilità, infatti, è molto importante che ogni famiglia riceva non solo le giuste cure mediche ma anche un adeguato sostegno psicologico. Per questo nasce il gruppo di sostegno per genitori di bambini e ragazzi con disabilità "L'incontro", in cui potersi confrontare con chi vive le stesse esperienze sotto la guida di un esperto.

LEGGI

“Fratelli”. Percorso di gruppo per siblings (dai 14 ai 25 anni)

I pensieri sulla propria vita, le domande sul futuro, la distanza percepita tra sé e i coetanei che non hanno un fratello con disabilità. Da questi dubbi nasce il percorso di gruppo per siblings, i fratelli e le sorelle di bambini con disabilità: spazi di ascolto e condivisione, supportati da esperti, per stimolare il confronto, condividere vissuti, domande e la ricchezza che questa esperienza può donare.