Gruppo di sostegno per genitori “L’incontro”. Terza edizione

Non c'è due senza tre. Riprende a settembre il Gruppo "L'incontro", dedicato ai genitori di bambini con disabilità. Un incontro, appunto, un intreccio di storie, di emozioni e di vissuti, in cui ogni genitore può trovare ascolto, confronto e sostegno concreto e, allo stesso tempo, essere a sua volta una risorsa per gli altri. Tessendo tutti insieme un tessuto variegato, unico e ricco, di esperienze che racconta l'avventura della crescita di un figlio con bisogni speciali.

Dalla nascita e il momento in cui l'incantesimo si infrange fino alla creazione di un nuovo progetto, un nuovo sogno per tutta la famiglia. La diagnosi di disabilità è spesso un evento inatteso e rappresenta sempre un momento traumatico all'interno di un nucleo familiare, costretto ad affrontare una nuova quotidianità, nuovi progetti, problemi e aspettative. La coppia e la famiglia si riorganizzano in funzione delle necessità di cura di chi è più fragile, misurandosi con sfide impegnative che spesso comportano continue rinunce agli spazi di benessere per sé. Parallelamente la comunicazione di una diagnosi certa, così come la sua ricerca lungo un percorso clinico di accertamento e cura, sollecitano paure e senso di inadeguatezza rispetto alle proprie competenze genitoriali. Il gruppo di sostegno alla genitorialità "L'incontro" si propone come un tempo e uno spazio di accoglienza, ascolto, comprensione e sostegno psicologico per i genitori di bambini e ragazzi con disabilità neuromotorie (fino a 18 anni). Non solo una fonte di sostegno emotivo, ma anche un'opportunità di affrontare i problemi attraverso lo scambio di esperienze e prospettive differenti.

Dopo aver accolto ben 35 genitori nelle due precedenti edizioni, il "Gruppo L'incontro" torna per riaccogliere le famiglie che hanno già partecipato al percorso ed è aperto a nuove famiglie di bambini e ragazzi con disabilità neuromotorie.

A guidare gli incontri, anche quest'anno la psicologa e psicoterapeuta Carla Gaddi, esperta di dinamiche della coppia, della famiglia e dei processi di integrazione. Ha lavorato per anni presso i Servizi di igiene mentale dell’età evolutiva di Milano e da anni collabora con Fondazione Ariel.

Per partecipare

Il nuovo percorso del gruppo "L'incontro" si articolerà in 8 appuntamenti, che si terranno una volta al mese, da settembre 2015 a maggio 2016, dalle 10.00 alle 13.00 presso il Building 2 dell'Humanitas Research Hospital in Via Manzoni 56, a Rozzano (MI).

Le date in calendario sono: 12 settembre, 24 ottobre, 21 novembre, 30 gennaio, 27 febbraio, 19 marzo21 maggio e 11 giugno.

La partecipazione è gratuita, per iscriversi basta compilare il form on line qui sotto oppure mandate una mail a fondazione.ariel@humanitas.it. In alternativa è possibile chiamare il Numero verde 800.133. 431.

Un sabato per voi

Durante gli incontri, per permettere ai genitori di frequentare in tutta serenità il corso, sarà attivo "Un sabato per voi", lo spazio di intrattenimento bambini curato dai volontari di Fondazione Ariel, un'opportunità rivolta anche a bambini e ragazzi i cui genitori non partecipano al gruppo di sostegno.
Per partecipare è possibile compilare l'apposita sezione nel form di adesione a "L'incontro", oppure contattare Fondazione Ariel al Numero verde gratuito 800.133.431. Per favorire una accoglienza adeguata ai bambini che partecipano per la prima volta, invitiamo i genitori a contattare la dott.ssa Stefania Cirelli chiamando il Numero verde o scrivendo a stefania.cirelli.ariel@humanitas.it

Iscriviti al corso, compila il form:

Cliccando su "Invia" dichiari di aver
letto e accettato le condizioni sulla Privacy

INVIA