Fondazione Ariel - La stella guida delle famiglie con bambini con disabilità

In Italia, un bambino su 500 nuovi nati è affetto da Paralisi cerebrale infantile, una malattia causata da un danno irreversibile al sistema nervoso centrale che impedisce progressivamente anche i movimenti più elementari.
Quando questo succede a esserne profondamente colpita, insieme al bimbo, è tutta la sua famiglia.

Per questo Fondazione Ariel e la sua stella brillano per aiutare mamme, papà, fratelli, nonni e l'intero nucleo familiare a vivere con serenità la loro esperienza.

Ariel
è una fondazione senza scopo di lucro, legalmente riconosciuta dalla Regione Lombardia. Rientra tra le fondazioni aventi per oggetto statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.


Dal 2003 la stella della Fondazione Ariel brilla

  • per guidare i genitori a trovare le giuste risposte ai loro mille bisogni di tipo medico, psicologico e sociale
  • per vincere l'isolamento e il disagio che spesso circondano queste patologie
  • per trovare, grazie alla ricerca scientifica, nuove soluzioni terapeutiche

Ariel crede in un mondo dove le famiglie con bambini con disabilità possano essere serene, vitali e attive, integrate a pieno titolo nella società. 


Per questo, ogni giorno siamo al loro fianco con attività di:

  • Orientamento, Assistenza e Supporto psico-sociale alle famiglie attraverso il Numero Verde 800 133 431 e un servizio di counseling fornito da specialisti qualificati. 
  • Formazione

    - corsi di carattere medico e psicologico per genitori
    - convegni, seminari e corsi di formazione per personale medico e paramedico, psico-sociale ed educativo
    - corsi di preparazione specifica per volontari che operano a diretto contatto con i bambini e le famiglie, che permetta loro di affrontare con competenza e serenità questo delicato compito
  • Animazione
    momenti di gioco, clown-terapia, laboratori di teatro per i bambini affetti da Paralisi cerebrale infantile o altre disabilità presso il reparto di Pediatria di Humanitas.
  • Ricerca Scientifica
    al fine di mettere a punto nuove terapie, mediche e chirurgiche, per i bambini affetti da Paralisi cerebrale infantile o altre disabilità neuromotorie.

 


In occasione del decennale abbiamo realizzato questo video che racconta i primi 10 anni di attività a sostegno delle famiglie con bambini colpiti da Paralisi cerebrale infantile e disabilità neuromotorie. Un ringraziamento speciale alla casa di produzione Cinehollywood a Maurizio Nichetti e i suoi figli Filippo e Saverio, che hanno lavorato al video.

FONDAZIONE ARIEL

SEDE LEGALE
Via Manzoni, 56 -
20089 Rozzano (MI)

SEDE OPERATIVA
via Sardegna, 7 - 20090
Fizzonasco di Pieve Emanuele (MI)

TEL. 02.8224.2315
FAX 02.8224.2395

MAIL fondazione.ariel@humanitas.it

immagine