Partner

Dal 2003 a oggi Fondazione Ariel ha collaborato con numerosi partner per la realizzazione dei propri progetti. Nel corso degli anni abbiamo sviluppato collaborazioni su territorio nazionale con diverse realtà impegnate a vario titolo sui temi della disabilità infantile, della salute, del volontariato e della promozione dei diritti delle persone con disabilità. Ariel intende sviluppare sempre nuove collaborazioni nazionali e internazionali. Enti e istituzioni, associazioni e aziende, interessate a promuovere nuovi progetti e collaborazioni possono segnalarci la loro disponibilità. Ariel è aperta anche all'apporto di nuovi soci e sostenitori, sulla base di iniziative specifiche in linea con gli scopi della fondazione.

Grazie di cuore ai nostri partner che con il loro prezioso sostegno e con la loro collaborazione ci consentono di regalare sorriso, conforto e sostegno ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.

HUMANITAS

Fondazione Ariel è nata nel 2003 grazie al sostegno dell'Istituto Clinico Humanitas.
Humanitas è un ospedale ad alta specializzazione, centro di Ricerca e dal 2014 Università per le Scienze mediche. All'interno del policlinico, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, si fondono centri specializzati per la cura dei tumori, delle malattie cardiovascolari, neurologiche ed ortopediche, oltre a un Centro Oculistico e a un Fertility Center. Humanitas è inoltre dotato di un Pronto Soccorso EAS a elevata specializzazione.
Riconosciuto dal Ministero come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), Humanitas è punto di riferimento mondiale per la ricerca sulle malattie legate al sistema immunitario, dai tumori all'artrite reumatoide. L'Istituto Clinico Humanitas è l'ospedale capofila di un gruppo ospedaliero presente con propri istituti anche a Bergamo, Castellanza (Va), Torino e Catania.

UMANA MENTE

Dal 2003 Umana Mente sostiene Fondazione Ariel e i suoi progetti.

Umana Mente è la fondazione del Gruppo Allianz nata nel 2001. La Fondazione investe nell'ambito socio-assistenziale e offre un rapporto gestionale di supporto agli enti non profit con cui collabora, applicando un modello operativo strutturato e funzionale caratterizzato da un significativo iter valutativo e da una forte azione di monitoraggio delle progettualità supportate. A livello internazionale, Umana Mente è il referente per l'Italia del Global Network of Allianz Foundations inserito nel programma Corporate Social Responsibility Allianz4Good. Il Network censisce e coordina le diverse fondazioni aziendali operative nel mondo. A livello globale, il Gruppo Allianz è presente in 70 paesi al servizio di circa 78 milioni di clienti.

ISTITUTO ITALIANO DELLA DONAZIONE

L'Istituto Italiano della Donazione (IID) è un'associazione senza scopo di lucro che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l'operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenzacredibilità ed onestà. Il marchio IID “Donre con fiducia”, concesso ai soci aderenti, conferma che l'ONP mette al centro del proprio agire questi valori.

COMUNE DI ROZZANO

Fondazione Ariel è patrocinata dal Comune di Rozzano. Da anni il Comune di Rozzano sostiene Fondazione Ariel patrocinando le attività e gli eventi e promuovendone la diffusione. Una preziosa forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento delle iniziative realizzati sul territorio.

COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI ROZZANO

Fondazione Ariel fa parte del CAV di Rozzano. Il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato (C.A.V.) nasce a Rozzano nel 1992 con la volontà di essere organismo di coordinamento delle Associazioni di Volontariato, ma anche con finalità di assumere sempre più un ruolo di raccordo fra queste e l'Amministrazione Comunale. Grazie allo studio dell'importante apporto delle Associazioni al Coordinamento è possibile delineare un quadro realistico del contributo che le stesse forniscono al territorio. Il continuo confronto e scambio di esperienza tra i soggetti che operano in ambiti molto eterogenei, permette la conoscenza approfondita e trasversale delle varie problematiche e la collaborazione fra associazioni ed enti del territorio.

CIESSEVI

Il Centro Servizi per il Volontariato nella Provincia di Milano è un punto di informazione e consulenza per il volontariato, dove le organizzazioni possono rivolgersi per esporre i loro problemi e per trovare risposte e strumenti.

RETE DI ORIENTAMENTO AL VOLONTARIATO

Fondazione Ariel aderisce a R.O.V. - Rete di Orientamento al Volontariato, promossa da Ciessevi, il Centro servizi per il volontariato nella provincia di Milano.

La ROV è una rete di associazioni della provincia di Milano che promuove occasioni di orientamento per tutti quei cittadini che desiderano conoscere le opportunità di volontariato presenti sul territorio in cui vivono. Obiettivo della rete è aiutare gli aspiranti volontari a trovare l'organizzazione giusta in cui investire il proprio tempo e le proprie energie in attività preziose per la società e gratificanti.

ASSOCIAZIONE LA NOSTRA FAMIGLIA E IRCSS EUGENIO MEDEA

Da anni Fondazione Ariel collabora nella realizzazione di corsi dedicati ai genitori con l'associazione La Nostra Famiglia e la sua sezione di ricerca, l'Istituto Scientifico "Eugenio Medea". La Nostra Famiglia svolge attività di assistenza sanitaria, socio-sanitaria, istruzione e formazione finalizzate in particolare alla cura di persone disabili e svantaggiate. L'Istituto "Eugenio Medea" è un Istituto Scientifico di Ricovero e Cura con sede a Bosisio Parini (LC). A oggi l'unico Istituto Scientifico italiano riconosciuto per la ricerca e la riabilitazione nello specifico ambito dell'età evolutiva.

A.I.D.A – AUSILI INFORMATICI PER DISABILI E ANZIANI

A.I.D.A. progetta e sviluppa innovativi ausivativi ausili informatici per disabili ed anziani, che consentono di utilizzare il computer senza mani.

AISAC

L'Associazione per l'Informazione e lo Studio dell'Acondroplasia nasce per affrontare i problemi dell'acondroplasia in tutti i suoi aspetti e porsi come struttura di riferimento per gli individui di limitata statura, le loro famiglie e il contesto sociale.

ASSOCIAZIONE ITALIANA IPOVISIONE

L'Associazione fornisce informazioni di carattere generale su tutti i principali problemi dell'ipovisione e soprattutto indica le aree d'Italia coperte dai Centri Specializzati associati in grado di svolgere le operazioni necessarie.

ASSOCIAZIONE L'ARTE NEL CUORE ONLUS

L'Accademia è il primo progetto europeo di educazione artistica rivolto a persone diversamente abili e normo-dotate.

CITTADINANZA ATTIVA

Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.

DIVERSAMENTE ABILI

Diversamenteabili.info è un sito per la gente e fatto dalla gente per rispettare la dignità di ogni singola persona, per dare piena accessibilità e informazioni utili che trattano il vasto mondo della disabilità.

FONDAZIONE PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA

La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica - Onlus è una organizzazione di utilità sociale senza scopo di lucro che promuove e finanzia progetti innovativi di ricerca sulla fibrosi cistica.

FONDAZIONE PAIDEIA

Paideia onlus è una fondazione privata che opera per migliorare le condizioni di vita di bambini e famiglie che vivono situazioni di disagio, promuovendo iniziative specifiche e favorendo lo sviluppo di interventi sociali efficaci e innovativi.

FREEWHITE SPORT DISABLED ONLUS

L'associazione promuove, organizza, potenzia e valorizza lo sport, e in particolare la disciplina dello sci, tra le persone diversamente abili e fornisce sostegno psicologico alle loro famiglie.

IL NUOVO SORRISO

Associazione di volontariato che si occupa di sostenere l'attività  dell'ambulatorio di odontoiatria speciale presso il Presidio Ospedaliero Corberi, di sostenere e sviluppare progetti a favore di svantaggiati e meno abbienti. L'Ambulatorio di Odontoiatria Speciale si occupa da 15 anni di cure ambulatoriali a disabili neuropsichici non collaboranti. In questo ambulatorio vengono usate tecniche di sedazione farmacologica, cercando di limitare al massimo il ricorso all'anestesia generale.

IL MUTAMENTO ZONA CASTALIA

Associazione di cultura globale. Dal 2011 Fondazione Ariel ha partecipato al progetto "Il sacro attraverso l'ordinario", un laborario teatrale per bambini con disabilità

OLTRE NOI... LA VITA

Per le famiglie che vivono il problema dell'handicap e sono preoccupate per il "dopo di noi".

PROF. NICOLA PORTINARO

Medico Chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia, ortopedia pediatrica e neuro-ortopedia. Direttore medico-scientifico di Fondazione Ariel.

REATECH ITALIA - ACCESSIBILITÀ, INCLUSIONE, AUTONOMIA

Fiera-evento sul mondo della disabilità in Italia. Proposte per una maggiore accessibilità, inclusione e autonomia, ma anche condivisione di esperienze, eventi, sport, divertimento e tantissime occasioni di dibattito e confronto per conoscere e conoscersi: tutto questo è Reatech Italia.

SPES CONTRA SPEM

Fondazione Ariel collavora con Spes contra spem nell'ambito del progetto "Ariel fa crescere i diritti", un progetto sostenuto da  Fondazione UMANA MENTE  del Gruppo Allianz, con lo scopo di informare e formare sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità e, in particolare, la promozione della Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale.
Spes contra spem onlus è una cooperativa sociale che gestisce quattro case famiglia per persone con disabilità e per minori a rischio. Scopo di Spes contra spem è tutelare e integrare le persone di cui si prende cura, operando sul territorio romano anche attraverso attività di sensibilizzazione.