Ricerca

Fin dalla nostra nascita, finanziamo e incoraggiamo la ricerca scientifica di base che possa portare a nuove terapie, mediche e chirurgiche, per i bambini affetti da disabilità neuromotorie infantili e, in particolar modo da Paralisi cerebrale Infantile, la malattia neuromotoria più frequente in età pediatrica.

Nello studio delle alterazioni dei tendini e delle articolazioni legate a queste patologie, la nostra ricerca è stata pioneristica. Ha consentito di mettere a punto e di applicare in modo precoce tecniche innovative per prevenire le deformità articolari che frequentemente si verificano in questi piccoli pazienti.

L'attività condotta dal 2003 a oggi si focalizza in particolare su quattro ambiti di ricerca:
Proteomica, Biomeccanica, Morfologica e Genomica.

Le pubblicazioni scientifiche, frutto della ricerca da noi sostenuta, costituiscono oggi un punto di riferimento internazionale per il trattamento delle patologie neuromuscolari.

Fondazione Ariel porta avanti le proprie ricerche solo grazie al sostegno di privati e aziende.

Se vuoi, puoi sostenere anche tu con una donazione la Ricerca di Fondazione Ariel e aiutarci a migliorare la qualità della vita di migliaia di bambini che ogni giorno convivono con queste gravi patologie.
Dona ora!

Una ricerca per diminuire gli esami radiologici

La ricerca è uno strumento insostituibile per aiutare i bambini con disabilità neuromotorie nel percorso di cura che li attende. "Da circa due anni, presso l'Unità di Ortopedia pediatrica e neuro-ortopedia di Humanitas stiamo utilizzando un protocollo ideato dal Dottor Leardini con lo scopo di studiare la cinematica del piede, ovvero il comportamento delle articolazioni in termini di velocità e posizione nelle fasi del passo". La dott.ssa Artemisia Panou illustra i risultati di questa ricerca, sostenuta da Fondazione Ariel, per permettere di ridurre il numero di radiografie di controllo e preoperatorie, per molti bambini con Paralisi Cerebrale infantile, ottenendo una serie di informazioni che in alternativa necessiterebbero di una serie di esami più invasivi.

LEGGI