Ricerca

Fin dalla nostra nascita, finanziamo e incoraggiamo la ricerca scientifica di base che possa portare a nuove terapie, mediche e chirurgiche, per i bambini affetti da disabilità neuromotorie infantili e, in particolar modo da Paralisi cerebrale Infantile, la malattia neuromotoria più frequente in età pediatrica.

Nello studio delle alterazioni dei tendini e delle articolazioni legate a queste patologie, la nostra ricerca è stata pioneristica. Ha consentito di mettere a punto e di applicare in modo precoce tecniche innovative per prevenire le deformità articolari che frequentemente si verificano in questi piccoli pazienti.

L'attività condotta dal 2003 a oggi si focalizza in particolare su quattro ambiti di ricerca:
Proteomica, Biomeccanica, Morfologica e Genomica.

Le pubblicazioni scientifiche, frutto della ricerca da noi sostenuta, costituiscono oggi un punto di riferimento internazionale per il trattamento delle patologie neuromuscolari.

Fondazione Ariel porta avanti le proprie ricerche solo grazie al sostegno di privati e aziende.

Se vuoi, puoi sostenere anche tu con una donazione la Ricerca di Fondazione Ariel e aiutarci a migliorare la qualità della vita di migliaia di bambini che ogni giorno convivono con queste gravi patologie.
Dona ora!