Fondazione Ariel - La stella guida delle famiglie di bambini con disabilità
In Italia, un bambino su 500 nuovi nati è affetto da Paralisi cerebrale infantile, una malattia causata da un danno irreversibile al sistema nervoso centrale che impedisce progressivamente anche i movimenti più elementari.
Quando questo succede a esserne profondamente colpita, insieme al bimbo, è tutta la sua famiglia.
Per questo Fondazione Ariel e la sua stella brillano per aiutare mamme, papà, fratelli, nonni e l'intero nucleo familiare a vivere con serenità la loro esperienza.
Ariel è una fondazione senza scopo di lucro, legalmente riconosciuta dalla Regione Lombardia. Rientra tra le fondazioni aventi per oggetto statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
Dal 2003 la stella della Fondazione Ariel brilla
- per guidare i genitori a trovare le giuste risposte ai loro mille bisogni di tipo medico, psicologico e sociale
- per vincere l'isolamento e il disagio che spesso circondano queste patologie
- per trovare, grazie alla ricerca scientifica, nuove soluzioni terapeutiche
Ariel crede in un mondo dove le famiglie con bambini con disabilità possano essere serene, vitali e attive, integrate a pieno titolo nella società.
Per questo, ogni giorno siamo al loro fianco con attività di:
- Orientamento, Assistenza e Supporto psico-sociale alle famiglie attraverso il numero 02.9469.6272 e un servizio di counseling fornito da specialisti qualificati.
-
Formazione
- corsi di carattere medico e psicologico per genitori
- convegni, seminari e corsi di formazione per personale medico e paramedico, psico-sociale ed educativo
- corsi di preparazione specifica per volontari che operano a diretto contatto con i bambini e le famiglie, che permetta loro di affrontare con competenza e serenità questo delicato compito
- Animazione
momenti di gioco, clown-terapia, laboratori di teatro per i bambini affetti da Paralisi cerebrale infantile o altre disabilità presso il reparto di Pediatria di Humanitas.
- Ricerca Scientifica
al fine di mettere a punto nuove terapie, mediche e chirurgiche, per i bambini affetti da Paralisi cerebrale infantile o altre disabilità neuromotorie.
In occasione del decennale abbiamo realizzato questo video che racconta i primi 10 anni di attività a sostegno delle famiglie con bambini colpiti da Paralisi cerebrale infantile e disabilità neuromotorie. Un ringraziamento speciale alla casa di produzione Cinehollywood a Maurizio Nichetti e i suoi figli Filippo e Saverio, che hanno lavorato al video.