Partnership

Dal 2003 a oggi Fondazione Ariel ha collaborato con numerosi partner per la realizzazione dei propri progetti.

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato collaborazioni sul territorio nazionale con diverse realtà impegnate a vario titolo sui temi della disabilità infantile, della salute, del volontariato e della promozione dei diritti delle persone con disabilità. Ariel intende sviluppare sempre nuove collaborazioni nazionali e internazionali. Ariel è aperta anche all'apporto di nuovi soci e sostenitori, sulla base di iniziative specifiche in linea con gli scopi della fondazione. Enti e istituzioni, associazioni e aziende, interessate a promuovere nuovi progetti e collaborazioni possono segnalarci la loro disponibilità.

Grazie di cuore ai nostri partner che con il proprio prezioso sostegno ci consentono di aiutare e sostenere i bambini con disabilità e le loro famiglie.

I nostri preziosi partner

HUMANITAS

Fondazione Ariel è nata nel 2003 grazie al sostegno dell'Istituto Clinico Humanitas.
Humanitas è un ospedale ad alta specializzazione, centro di Ricerca e dal 2014 Università per le Scienze mediche. All'interno del policlinico, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, si fondono centri specializzati per la cura dei tumori, delle malattie cardiovascolari, neurologiche ed ortopediche, oltre a un Centro Oculistico e a un Fertility Center. Humanitas è inoltre dotato di un Pronto Soccorso EAS a elevata specializzazione.
Riconosciuto dal Ministero come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), Humanitas è punto di riferimento mondiale per la ricerca sulle malattie legate al sistema immunitario, dai tumori all'artrite reumatoide. L'Istituto Clinico Humanitas è l'ospedale capofila di un gruppo ospedaliero presente con propri istituti anche a Bergamo, Castellanza (Va), Torino e Catania.

UMANA MENTE

Dal 2003 Umana Mente sostiene Fondazione Ariel e i suoi progetti.

Umana Mente è la fondazione del Gruppo Allianz nata nel 2001. La Fondazione investe nell'ambito socio-assistenziale e offre un rapporto gestionale di supporto agli enti non profit con cui collabora, applicando un modello operativo strutturato e funzionale caratterizzato da un significativo iter valutativo e da una forte azione di monitoraggio delle progettualità supportate. A livello internazionale, Umana Mente è il referente per l'Italia del Global Network of Allianz Foundations inserito nel programma Corporate Social Responsibility Allianz4Good. Il Network censisce e coordina le diverse fondazioni aziendali operative nel mondo. A livello globale, il Gruppo Allianz è presente in 70 paesi al servizio di circa 78 milioni di clienti.

ISTITUTO ITALIANO DELLA DONAZIONE

L'Istituto Italiano della Donazione (IID) è un'associazione senza scopo di lucro che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l'operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenzacredibilità ed onestà. Il marchio IID “Donre con fiducia”, concesso ai soci aderenti, conferma che l'ONP mette al centro del proprio agire questi valori.

COMUNE DI ROZZANO

Fondazione Ariel è patrocinata dal Comune di Rozzano. Da anni il Comune di Rozzano sostiene Fondazione Ariel patrocinando le attività e gli eventi e promuovendone la diffusione. Una preziosa forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento delle iniziative realizzati sul territorio.

CIESSEVI

Il Centro Servizi per il Volontariato nella Provincia di Milano è un punto di informazione e consulenza per il volontariato, dove le organizzazioni possono rivolgersi per esporre i loro problemi e per trovare risposte e strumenti.

ASSOCIAZIONE LA NOSTRA FAMIGLIA E IRCSS EUGENIO MEDEA

Da anni Fondazione Ariel collabora nella realizzazione di corsi dedicati ai genitori con l'associazione La Nostra Famiglia e la sua sezione di ricerca, l'Istituto Scientifico "Eugenio Medea". La Nostra Famiglia svolge attività di assistenza sanitaria, socio-sanitaria, istruzione e formazione finalizzate in particolare alla cura di persone disabili e svantaggiate. L'Istituto "Eugenio Medea" è un Istituto Scientifico di Ricovero e Cura con sede a Bosisio Parini (LC). A oggi l'unico Istituto Scientifico italiano riconosciuto per la ricerca e la riabilitazione nello specifico ambito dell'età evolutiva.

A.I.D.A – AUSILI INFORMATICI PER DISABILI E ANZIANI

A.I.D.A. progetta e sviluppa innovativi ausivativi ausili informatici per disabili ed anziani, che consentono di utilizzare il computer senza mani.

AISAC

L'Associazione per l'Informazione e lo Studio dell'Acondroplasia nasce per affrontare i problemi dell'acondroplasia in tutti i suoi aspetti e porsi come struttura di riferimento per gli individui di limitata statura, le loro famiglie e il contesto sociale.

DIVERSAMENTE ABILI

Diversamenteabili.info è un sito per la gente e fatto dalla gente per rispettare la dignità di ogni singola persona, per dare piena accessibilità e informazioni utili che trattano il vasto mondo della disabilità.

FONDAZIONE PAIDEIA

Paideia onlus è una fondazione privata che opera per migliorare le condizioni di vita di bambini e famiglie che vivono situazioni di disagio, promuovendo iniziative specifiche e favorendo lo sviluppo di interventi sociali efficaci e innovativi.

FREEWHITE SPORT DISABLED ONLUS

L'associazione promuove, organizza, potenzia e valorizza lo sport, e in particolare la disciplina dello sci, tra le persone diversamente abili e fornisce sostegno psicologico alle loro famiglie.

IL MUTAMENTO ZONA CASTALIA

Associazione di cultura globale. Dal 2011 Fondazione Ariel ha partecipato al progetto "Il sacro attraverso l'ordinario", un laborario teatrale per bambini con disabilità

REATECH ITALIA - ACCESSIBILITÀ, INCLUSIONE, AUTONOMIA

Fiera-evento sul mondo della disabilità in Italia. Proposte per una maggiore accessibilità, inclusione e autonomia, ma anche condivisione di esperienze, eventi, sport, divertimento e tantissime occasioni di dibattito e confronto per conoscere e conoscersi: tutto questo è Reatech Italia.

SPES CONTRA SPEM

Fondazione Ariel collavora con Spes contra spem nell'ambito del progetto "Ariel fa crescere i diritti", un progetto sostenuto da  Fondazione UMANA MENTE  del Gruppo Allianz, con lo scopo di informare e formare sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità e, in particolare, la promozione della Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale.
Spes contra spem onlus è una cooperativa sociale che gestisce quattro case famiglia per persone con disabilità e per minori a rischio. Scopo di Spes contra spem è tutelare e integrare le persone di cui si prende cura, operando sul territorio romano anche attraverso attività di sensibilizzazione.