
Diventa volontario
Vuoi fare volontariato con Ariel?
Se hai più di 18 anni e sei interessato a sostenere la nostra missione, candidati qui.
Verrai ricontattato per fissare un incontro conoscitivo e, in base ai tuoi interessi e le tue disponibilità, sceglieremo insieme l'attività perfetta per te! A chi opera a diretto contatto con i bambini e le famiglie offriamo una formazione specifica che permetta di affrontare con competenza e serenità questo delicato compito.
Essere volontario di Fondazione Ariel significa partecipare a una grande avventura: donare a ogni bambino con disabilità e alla sua famiglia la possibilità di migliorare la propria vita.
Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Puoi unirti a noi in tante attività.
LA FIGURA DEL VOLONTARIO
Il volontario è colui che mette il proprio tempo ed impegno, le proprie abilità e competenze, la propria predisposizione alle relazioni e alla condivisione, gratuitamente, al servizio dei bambini e ragazzi con disabilità e le loro famiglie, riconoscendosi nella mission e nei valori dell’associazione presso cui presta la propria opera.
È un modo di dare aiuto e gioia non solo agli altri ma anche e soprattutto a sè stessi.
Fondamentale sarà la capacità di sapere stare con gli altri e creare un clima di fiducia e rispetto tali da costruire un gruppo di volontariato che lavori con creatività, reciprocità e solidarietà.
Fare volontariato nell’area della disabilità richiede anche flessibilità e saper gestire le situazioni impreviste che si possono presentare nelle attività coi bambini e ragazzi.
Il volontario dovrebbe, altresì, essere consapevole di incontrare anche situazioni di gravità che potrebbero far nascere in lui un senso di frustrazione ed impotenza o timori circa le proprie capacità di entrare in relazione con bambini e ragazzi con disabilità grave.
Per questo motivo è necessario conoscere sé stessi ed i propri limiti, con la disponibilità a chiedere aiuto alla propria associazione, in caso di difficoltà.
Essere volontario di Fondazione Ariel significa partecipare a una grande avventura: donare a ogni bambino con disabilità e alla sua famiglia la possibilità di migliorare la propria vita.
Accanto a te
Affianca una famiglia nella quotidianità, facendo compagnia al suo bambino con disabilità qualche pomeriggio a settimana o nel week end, in base al tempo che hai.
Un sabato per voi
Intrattieni insieme agli altri volontari i bambini e i ragazzi con disabilità neuromotorie con giochi, musica e fiabe, mentre i loro genitori seguono i corsi di Fondazione Ariel o si ritagliano qualche ora per se stessi.
Volontario negli uffici di Fondazione Ariel
Dona ad Ariel un po' del tuo tempo affiancandoci nella nostra sede, la mattina o il pomeriggio, come sei più comodo. Potrai affiancare la segreteria oppure conoscere le altre attività di Ariel.
Ariel in festa
Aiutaci con le feste e gli eventi che periodicamente organizziamo per sensibilizzare sulla disabilità infantile e per raccogliere i fondi necessari alla nostra missione. Una vera e propria squadra che prepara volantini, bomboniere e regali per i nostri banchetti solidali.
Messaggero di Ariel
Eventi, gare, cene e ogni evento può essere l'occasione giusta per sensibilizzare amici, parenti e colleghi e raccogliere fondi in favore della nostra missione. Organizza con noi aperitivi solidali, mostre fotografiche, convegni, cene, concerti, e ogni altra iniziativa che vorrai suggerire o proporre, per fare di un evento, un momento speciale dedicato ad Ariel e le sue famiglie.
Volontario digitale
Se hai poco tempo ma grande dimestichezza con la tecnologia, puoi aiutarci facendo conoscere Fondazione Ariel e le nostre iniziative attraverso il web e i principali social network: Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e Youtube.
Volontariato d'impresa
Hai mai pensato di poter rendere solidale, il tuo ambiente di lavoro? Scegli un progetto di Ariel da sostenere con i tuoi colleghi e contattaci per ricevere supporto e tutti i materiali per valutare con noi iniziative di sensibilizzazione da promuovere all'interno della tua azienda.