LA STELLA GUIDA DELLE FAMIGLIE
DI BAMBINI CON DISABILITÀ
“Training autogeno” on line su piattaforma Zoom. In partenza il secondo percorso!

“Training autogeno” on line su piattaforma Zoom. In partenza il secondo percorso!

Una nuova proposta per le famiglie di bambini con disabilità e i volontari di Fondazione Ariel per affrontare l’emergenza sanitaria in corso. Dal 12 maggio in partenza un secondo corso!

L’emergenza sanitaria in atto può essere fonte di ansia e stress, pensieri negativi e nuove fatiche, che rischiano di appesantire le giornate, influenzando l'umore, la salute e l'equilibrio di tutta la famiglia. Per questo Fondazione Ariel propone un nuovo percorso di "Training autogeno" in versione on line, condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Silvia Punzi su piattaforma ZOOM. Con un doppio percorso:

 

  • Un primo percorso, partito mercoledì 22 aprile con un incontro introduttivo preliminare + 10 appuntamenti - tutti i mercoledì alle ore 18 - fino a fine giugno. Già sold out!
  • Un secndo percorso in partenza martedì 12 maggio costituito da 10 incontri che si svolgeranno tutti i martedì alle ore 18.30 - fino a fine luglio.

 

La tecnica di rilassamento tramite Training autogeno, ideata da Schultz nella prima metà del ‘900, fonda i suoi presupposti sulla constatazione di due correlati fisiologici dello stato psicologico di calma: la pesantezza, esito dell’esperienza della decontrazione muscolare, e il calore, espressione della vasodilatazione periferica. Esercitando la persona a percepire pesantezza e calore nei vari distretti corporei si realizza l’opposto di ciò che si verifica in una situazione di stress, di tensione psichica e di ansia e si giunge allo stato autogeno di rilassamento e calma psichica. Come rivela il nome "training" è un allenamento con esercizi regolari, autoindotto dalla persona stessa, come defisce l'aggettivo "autogeno". Attraverso una serie di esercizi da ripetere in un ordine prestabilito, questa tecnica mette in gioco i sistemi - muscolare, vascolare, cardiaco, respiratorio, addominale e cefalico - coinvolti negli stati di stress e di ansia, generando benessere psicofisico, prezioso per la prevenzione del disagio e della malattia. Obiettivo della pratica e del percorso proposto è far sì che la persona acquisisca la capacità di raggiungere in questo modo sempre più rapidamente uno stato di distensione fisiologica e una sensazione di calma interiore, utili per affrontare ansia, stress e affaticamento, ingenerate dall'emergenza sanitaria in corso, così come da ogni situazione protratta di difficoltà.

I partecipanti apprenderanno tecniche ed esercizi che successivamente potranno svolgere in completa autonomia, recuperando la calma e l’equilibrio interiore. Ad accompagnare i partecipanti in questo percorso sarà la psicologa e psicoterapeuta Silvia Punzi, che ha già curato per Fondazione Ariel un primo percorso di training autogeno l’anno passato. La dottoressa Punzi ha inoltre lavorato presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e l’Università degli Studi di Milano, presso l'ospedale Humanitas dove ha condotto percorsi di Training Autogeno per il personale e come libero professionista, collabora con aziende del settore pubblico e privato.

Il percorso "Training autogeno on line" è parte del progetto "Lock down, close hearts" realizzato con il sostegno del Fondo #MilanoAiuta costituito dalla Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus per fronteggiare le difficoltà derivanti dall’Emergenza Corona Virus e finalizzato al sostegno e al potenziamento di servizi di prossimità per garantire, con tempestività ed efficacia, attività di ascolto, assistenza e intervento domiciliare a favore di persone e famiglie fragili, in collaborazione con il Comune di Milano, Città Metropolitana, Protezione Civile, ATS Milano.

 

Per partecipare

Il percorso on line “Training autogeno” è gratuito e dedicato a famiglie di bambini con disabilità e ai volontari di Ariel, che in questo periodo stanno affrontando un carico di stress e di tensione molto alto legato all'emergenza Covid-19 e a ciò che comporta nella vita di ciascuno. Gli incontri avranno un massimo di 10 partecipanti e saranno fruibili avvalendosi della piattaforma ZOOM. Gli incontri di training saranno ciascuno della durata di 30 minuti: 15 minuti saranno dedicati al Training Autogeno in senso stretto mentre all’inizio e alla fine sarà lasciato un tempo per il resoconto sull’attività svolta a casa e il feedback su quanto successo in seduta. 

E' ancora possibile iscriversi al secondo percorso “Training autogeno on line” che si volgerà  tutti i martedì alle ore 18.30 a partire dal 12 maggio fino a fine luglio.

Per iscriversi è necessario compilare entro il 10 maggio il form in calce a questa pagina.Per informazioni o domande ulteriori è possibile contattare via mail all’indirizzo info@fondazioneariel.it .

 

ISTRUZIONI PER ZOOM

Gli incontri si svolgeranno a distanza attraverso la piattaforma ZOOM. Gli iscritti potranno accedere con qualsiasi dispositivo (computer, smartphone o tablet), purché ovviamente sia connesso a Internet.

Se si utilizza ii computer si può accedere alla piattaforma direttamente dal browser cliccando su questo link  e una volta visualizzata la pagina sul tasto "Join meeting" inserendo il codice della lezione e la password che verranno comunicate dopo l’iscrizione.

Se si utilizza lo smartphone è possibile scaricare l'applicazione Zoom gratis per Android e iOS. Basterà andare sullo store delle app (App store sui dispositivi iOS, Play Store su quelli Android) e cercare "Zoom cloud meeting". Poi scaricare e installare 'app, contraddistinta da una icona azzurra con il simbolo di una videocamera bianca all'interno. Una volta aperta l'app Zoom, basterà poi cliccare sul tasto "Join meeting" e nella schermata successiva inserire il codice della lezione e la password che verranno comunicate dopo l’iscrizione, aggiungendo il proprio nome utente.

Seguono altri due clic: uno su "Join with video" per poter usare la telecamera del dispositivo, e uno su "Call using internet audio" che permette di utilizzare l'audio via web e sentire così l'insegnante.

A conclusione della lezione si potrà lasciare il meeting cliccando in alto, su "Leave meeting".

Seguici anche sui Social

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nostre attività?