Ambrogino d'Oro 2022. Al professor Nicola Portinaro l'attestato di civica benemerenza del Comune di Milano
L’edizione 2022 dell’Ambrogino d’Oro e la premiazione avverranno il 7 dicembre, giorno del patrono di Milano Sant’AmbrogioIl professor Nicola Portinaro, ortopedico pediatrico direttore medico-scientifico di Fondazione Ariel, è stato selezionato dalla Commissione per la Concessione delle Civiche benemerenze del Comune di Milano e sarà uno dei 20 cittadini milanesi a ricevere, il prossimo 7 dicembre, questa prestigiosa onorificenza, nell’ambito della cerimonia di assegnazione degli Ambrogini d’Oro.
Massima onorificenza cittadina assegnata dal comune di Milano a chi dedica la propria vita al bene comune, l’Ambrogino d’Oro è destinata “A tutti gli uomini, le donne, le associazioni, le organizzazioni che hanno dato un contributo speciale alla città”. Sono due le categorie di Ambrogini d’oro: le Medaglie d’oro, massimo 30 all’anno, e gli attestati di civica benemerenza, 40 al massimo. I premiati sono scelti dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale di Milano, con diritto di veto del sindaco.
La Commissione ha voluto riconoscere e premiare con la civica benemerenza in particolare l’impegno del professor Portinaro in Fondazione Ariel. Senior Consultant di Neuro-Ortopedia pediatrica presso Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico e Consulente di Ortopedia pediatrica e Neuro-Ortopedia presso Humanitas Research Hospital, il professor Portinaro è stato ideatore e promotore di Fondazione Ariel, di cui è direttore medico-scientifico.
Fondazione Ariel, dal 2003 a oggi, ha assistito e aiutato migliaia di bambini e famiglie affetti da disabilità neuromotorie in tutta Italia, seguendoli nel loro percorso di crescita e fornendo orientamento e assistenza psicosociale. Non da meno è stato l’impegno professionale del professor Portinaro nel trattare chirurgicamente questi piccoli pazienti e nel condurre un’intensa attività di ricerca scientifica all’avanguardia.
“Sono davvero onorato per questo prestigioso riconoscimento da parte della mia città. Tengo moltissimo alla Fondazione e ai nostri bambini e sono certo che questo premio sarà da stimolo per continuare a crescere e impegnarsi con sempre più passione ed entusiasmo” ha dichiarato il professor Portinaro nell’apprendere l’importante notizia.
Tutto lo staff di Fondazione si unisce con gioia alle celebrazioni.
Festeggiamo l'Ambrogino d'Oro con il professor Portinaro, mercoledì 7 dicembre 2022
La cerimonia di consegna delle Civiche Benemerenze è fissata per mercoledì 7 dicembre 2022, come da tradizione giorno di Sant’Ambrogio, alle ore 10.30 al Teatro Dal Verme.
L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Venite a festeggiare con noi il nostro direttore medico-scientifico!
Ci ritroveremo alla conclusione della premiazione (intorno alle 12) davanti al Teatro dal Verme in via S. Giovanni sul muro 2.
Per individuarci cercate la stella Blu di Fondazione Ariel!
Per piccoli o grandi in carrozzina abbiamo la possibilità di riservare posti dedicati in teatro. Contattateci al numero 02.9469.6272 oppure via mail all'ndirizzo info@fondazioneariel.it