LA STELLA GUIDA DELLE FAMIGLIE
DI BAMBINI CON DISABILITÀ

"Fiabe di riso", la fiaba che aiuta i bambini con disabilità

Un chicco di riso, un libro, un cartone animato, quattro lingue e uno scopo benefico. Sono gli ingredienti di “Fiabe di riso”, la fiaba per bambini nata da un’idea di Giuseppe Ferraris e Liberi di scegliere onlus. Una storia che parla di biodiversità e di inclusione e che aiuta a fare del bene: sostenendo progetti a favore di bambini e famiglie che si confrontano con la disabilità. Scopri questo bellissimo progetto.

Un chicco di riso, un libro in ben quattro lingue, un cartone animato e un importante scopo benefico. Sono gli ingredienti di “Fiabe di riso”, il volume per bambini con DVD nato da un’idea di Giuseppe Ferraris e dell'associazione Liberi di scegliere onlus. Con colori accesi, immagini divertenti e stile immediato racconta la storia di un chicco di riso di nome Lino, dal “letargo” fino alla sua trasformazione: una storia di biodiversità e, allo stesso tempo, di inclusione. Curato da Mauro Ginestrone e animato dalle illustrazioni di Claudia Ferraris, “Fiabe di riso” ha preso vita nel 2015, in occasione di Expo e della grande attenzione dedicata al tema della nutrizione della Terra, ed è stato poi presentato a numerosi eventi sul territorio nazionale riscuotendo un grande successo.

Nata da un gruppo di genitori di bambini con disabilità nella provincia di Vercelli, l'associazione Liberi di scegliere onlus persegue da sempre l’obiettivo di formare una rete di famiglie che vivono l’avventura della disabilità dei propri figli per scambiarsi esperienze, sostegno, ma anche occuparsi di temi come integrazione sociale e inserimento lavorativo dei ragazzi con bisogni speciali. Già in passato Fondazione Ariel ha collaborato con Liberi di scegliere alla creazione di progetti destinati alle famiglie di bambini con disabilità in particolare su progetti di formazione, dedicati ai genitori.

Con "Fiabe di riso" si rinnova questa collaborazione. Si tratta infatti di un libro utile almeno tre volte, come spiega Giuseppe Ferraris: "Come prodotto multimediale per una fruizione ludica, come iniziativa didattico-formativa di conoscenza dell'alimento Riso e, infine, come risorsa economica per aiutare bambini e ragazzi meno fortunati". I fondi raccolti con la distribuzione di questo volume saranno devoluti integralmente al sostegno delle attività che l'associazione Liberi di scegliere onlus e di Fondazione Ariel dedicano a bambini e ragazzi con disabilità.

Eccovi il trailer del cartone animato

Se siete curiosi di conoscere la storia del chicco Lino, se state cercando un regalo che faccia divertire in modo intelligente e solidale, potete acquistare il volume con DVD attraverso i nostri canali con una donazione minima di 20 euro. Ogni donazione ricevuta sarà divisa equamente tra Ariel e l’associazione Liberi di scegliere.
Per fare le vostre prenotazioni potete chiamarci al numero 02.8224.2315 oppure mandarci una mail all’indirizzo info@fondazioneariel.it e i invieremo il volume direttamente a casa.