Una merenda solidale con Ariel. Corso di cucina on line per piccoli chef dal cuore d'oro.

Una merenda solidale con Ariel. Corso di cucina on line per piccoli chef dal cuore d'oro.

Sabato 4 luglio alle 15 su Zoom cuciniamo insieme una speciale merenda insieme a un vero chef.

Piccoli chef all'opera! Indossate il vostro grembiule, il cappello da cuoco e accendiamo il computer per preparare insieme a un vero chef una super merenda, la più buona mai assaggiata!

Sabato 4 luglio alle ore 15.00 tutti i bambini e ragazzi che amano cucinare o che vogliono trascorrere un'ora in allegria giocando a fare i pasticceri sono invitati a una speciale lezione di cucina on line e solidale. Una occasione unica che i più piccoli potranno condividere con mamma e papà, come assistenti in cucina, per divertirsi insieme e allo stesso tempo impare a dosare, mescolare, conoscere gli ingredienti, coltivare la nostra creatività preparando una speciale merenda per tutta la famiglia: uno squisito “Tortino morbidoso alla ciliegia”.

Non solo, oltre a sperimentare la pasticceria, in questo piccolo laboratorio di cucina on line “Una merenda solidale con Ariel” i nostri piccoli chef potranno andare alla scoperta del magico mondo della solidarietà. Le donazioni raccolte con le iscrizioni al corso on line sosterranno i progetti che Fondazione Ariel dedica ad altri bambini con Paralisi cerebrale infantile.

La solidarietà non è mai stata così dolce.

Tortino morbidoso alla ciliegia” insieme allo chef Emanuele

Nella nostra lezione di cucina i bambini e ragazzi prepareranno un “Tortino mobidoso alla ciliegia” per tutta la famiglia. Una ricetta adatta anche a chi è celiaco o intollerante: infatti è realizzata con la farina di mandorle che non contiene glutine.

 

A guidarci sarà Emanuele Murgia, chef e sommelier con una grande esperienza nel settore, oggi nella squadra di METRO Academy Milano, una speciale scuola di cucina dedicata a cuochi e chef e a tutti i professionisti del mondo della ristorazione e dell'accoglienza. Emanuele da anni è vicino a Fondazione Ariel e con grande entusiasmo ha accolto il nostro invito a insegnare anche ai più piccoli: “Considero la cucina uno stile di vita, per essere Chef oggi non bisogna solo conoscere alla perfezione una ricetta è necessario comprendere ciò che ci circonda, conoscere le materie prime, le tecniche di cottura e avere un’attenzione particolare alla sostenibilitài. La cucina da tanti punti di vista è amore e generosità e questa “Merenda solidale con Ariel” è un'occasione preziosa per insegnarlo anche a bambini e ragazzi: ci divertiremo giocando con la pasticceria e allo stesso tempo aiuteremo altri bambini di Ariel che hanno bisogno anche di noi”.

 

Cosa ci serve: ingredienti e strumenti

Ecco gli ingredienti del Morbidoso (x 6 vasetti o pirottini)

  • 250 g di ciliegie (a cui togliere il nocciolo)
  • 180 g farina di mandorle
  • 135 g zucchero a velo
  • 4 uova
  • 135 g burro
  • 10 g aceto balsamico
  • 10 g acqua
  • 100 g cioccolato fondente o gocce
  • 25 g zucchero di canna
  • 1 vaschetta di gelato alla crema
  • Frutta a piacere per decorare (a vostro piacere fragole, pesche, albicocche, lamponi, ribes..)

Per la ricetta utilizzeremo una ciotola capiente, una frusta, un setaccio piccolo, 6 vasetti Weck o da cottura in forno (o ancora pirottini in alluminio), un tagliere, un coltello, un padellino, un pentolino, teglia e forno. La lezione è adatta a cuochi dai 4 anni in sù: possono partecipare bambini (con un genitore o un adulto per utilizzare coltello e forno), ragazzi e adulti che abbiano piacere di imparare una nuova ricetta solidale seguiti da uno chef.

 

Per Partecipare

La partecipazione a questo speciale corso di cucina per piccoli chef a sostegno dei progetti di Fondazione Ariel è con iscrizione attraverso la  compilazione del form a questo link, e con donazione suggerita di 15€. Al momento dell'iscrizione è richiesto di versare la propria donazione tramite bonifico bancario, intestato a:

FONDAZIONE ARIEL presso Banca di Credito Cooperativo Cassa Rurale e Artigiana di Binasco (MI) IBAN IT07M0838633680000000410111

Con causale “Merenda solidale" e aggiungendo nome e cognome. Nel caso di bonifico cumulativo per più partecipanti si richiede di indicare cortesemente nella causale i nominativi.

Per richiedere ulteriori informazioni è possibile chiamare Fondazione Ariel al numero 02.8224.2315 oppure scrivere a fondazione.ariel@humanitas.it.

Come funziona

Le lezioni si svolgeranno tramite piattaforma webinar on line. I partecipanti potranno accedere con qualsiasi dispositivo (computer, smartphone o tablet), purché ovviamente connesso a Internet. Dopo il perfezionamento dell'iscrizione i partecipanti riceveranno via email:

  • le credenziali per accedere alle lezioni on line
  • una piccola guida per accedere alla piattaforma streaming
  • E uno speciale tutorial per realizzare con la carta il proprio cappello da chef!

A seguire, a tutti i partecipanti verrà inviata via mail anche la registrazione video della lezione di cucina.

E dopo

Mandateci le vostre foto di questa speciale lezione. Le pubblicheremo con piacere sui nostri canali Facebook e Instagram! Tutti potranno condividere questa iniziativa solidale, invitare i propri amici a sostenere Fondazione Ariel e condividere i piatti realizzati con gli hashtag solidali #merendasolidaleconARIEL #nessunodisabileallafelicità

Seguici anche sui Social

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nostre attività?