Webinar "La Ricerca medica di Fondazione Ariel" con il prof. Nicola Portinaro

L'appuntamento on line sarà l'occasione per un aggiornamento sui progetti di Ricerca medico scientifica promossi da Fondazione Ariel, ente da 18 anni si occupa di sostegno e orientamento alle famiglie con bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile e altre disabilità neuromotorie, seguendo inoltre progetti di ricerca per sviluppare la conoscenza, il trattamento e la cura delle patologie neuromotorie infantili. Dopo lo stop forzato a causa dell'emergenza Covid i progetti sviluppati dallo staff del professor Portinaro sono ripartiti con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita di sempre più bambini con disabilità neuromotorie. In particolare l’appuntamento sarà l’occasione per un aggiornamento sul progetto Sinergie Muscolari lanciato nell'inverno del 2019.

Interverranno:

• professor Nicola Portinaro, direttore medico scientifico di Fondazione Ariel e chirurgo ortopedico pediatrico esperto nella cura di problemi ortopedici di anche, piedi e per le patologie neuro ortopediche nei bambini

I ricercatori impegnati fino a oggi nel progetto di ricerca

• dott.ssa Benedetta Lepore, specializzanda in Chirurgia pediatrica presso Università Federico II di Napoli, laureata in Humanitas University
  • dott.ssa Giulia Beltrame, specializzanda in Ortopedia e Traumatologia, laureata in Humanitas University
  • dottor Luca Fornia, ricercatore Dipartimento Biotecnologie mediche e Medicina Traslazionale della Statale di Milano

Porterà la sua testimonianza Anna Maria Gioria, giornalista di Corriere Invisibili

Modera Ruggiero Corcella, giornalista di Corriere Salute del Corriere della Sera

L'incontro, della durata di un'ora, sarà l'occasione per fare il bilancio dei risultati raggiunti dai progetti di Fondazione Ariel grazie al supporto di tanti donatori privati e aziende che hanno sostenuto le attività della fondazione. Il prof. Portinaro risponderà anche alle domande dei partecipanti in ascolto.

Per partecipare

Il webinar è gratuito e dedicato a persone con disabilità, familiari, caregiver, medici e operatori interessati alle evoluzioni della ricerca.

Sarà trasmesso su piattaforma on line ZOOM. L'iscrizione all'evento è sul sito di Fondazione Ariel a questo link

Aiutaci a far proseguire la Ricerca medica!

É attiva ora su Rete del Dono la nuova campagna di raccolta fondi per far proseguire la Ricerca sulle Sinergie Muscolari, lo studio iniziato a fine 2019 dal professor Portinaro e il suo staff, per migliorare le cure e l'assistenza ai piccoli pazienti colpiti da disabilità neuromotoria attraverso lo studio delle sinergie muscolari che si attivano durante il cammino dei bambini. Con le donazioni raccolte verrà attivata una nuova Borsa di Ricerca per un fisioterapista che nei primi sei mesi del 2022 proceda con la selezione e l'arruolamento di pazienti con disabilità e la prima registrazione dei parametri di movimento.

Sostieni la Ricerca, dona ora su Rete del Dono: https://www.retedeldono.it/it/progetti/fondazione-ariel/la-ricerca-sinergie-muscolari-prosegue