Weekend Avventura. Si parte a settembre!

Partiranno dopo l'estate gli speciali giorni di gioco e condivisione dedicati ai fratelli e alle sorelle dei bimbi con disabilità.

Partiranno a settembre gli speciali giorni di gioco e condivisione dedicati ai fratelli e alle sorelle dei bimbi con disabilità

L’anno passato, come ben sappiamo, ci ha visto coinvolti in una pandemia mondiale che ha lasciato strascichi importanti anche in questo 2021: seppur ci sia stata in questi primi sei mesi una lentissima ripresa delle attività, sono state tante le ricadute psicosociali che hanno travolto tutti noi, in particolare le famiglie in difficoltà. Il recentissimo ritorno alla quasi normalità, considerate sempre le misure di prudenza ancora previste, ha reso comunque possibile nuove occasioni di incontro e socializzazione, comprese opportunità di divertimento per i più piccoli e opportunità di svago e recupero di forze psicofisiche per i più grandi, in certi casi anche con l’anticipo della partenza per le consuete vacanze estive. La necessità di godere di questi momenti liberi e di svago, sgravati dagli impegni della quotidianità, è prioritario per molte famiglie, specie per quelle che hanno affrontato un carico di cura superiore e uno stress prolungato.

Queste premesse in aggiunta alla prudenza ancora necessaria per i momenti di aggregazione, ci hanno portato a riformulare il nostro progetto “Weekend Avventura”, pensando all’autunno come periodo più indicato per l'avvio degli incontri, nella speranza di un miglioramento generale della situazione e di poter sfruttare i mesi estivi per predisporre gli appuntamenti in totale sicurezza.

Siamo lieti quindi di darvi appuntamento nel mese di settembre, dopo l’estate, quando vi comunicheremo la data di un primo incontro online per presentarvi il nostro progetto “Weekend Avventura” e iniziare a raccoglieremo le adesioni invitandovi a una prima occasione in cui presenteremo tutto il nostro staff incontrandoci e conoscendoci tutti insieme.

Il Progetto Weekend Avventura

Il progetto prevede a partire da settembre, il coinvolgimento di circa 60 bambini e bambine di tutta la Lombardia, divisi in gruppi di 5 o 6 e seguiti costantemente da facilitatori che li guideranno in giochi e nei momenti di ascolto reciproco, offrendo loro spazio per valorizzare la propria storia, instaurare nuove amicizie, vivendo insieme momenti di gioia e spensieratezza.

A tutti i nostri bimbi regaleremo foto e video rendendo memorabili i ricordi di questi speciali momenti di condivisione e interazione.

In parallello lavoreremo con le famiglie, sensibilizzandole all’attenzione e all’ascolto dei fratelli e delle sorelle di bambini con disabilità.

Siblings e famiglie saranno seguiti e accompagnati nel progetto da uno staff dedicato di facilitatori, appositamente selezionati e formati per questo con un percorso dedicato di lezioni online e incontri di formazione in aula.

Per maggiori info o quesiti potete contattare la dott.ssa Stefania Cirelli, responsabile Formazione di Fondazione Ariel scrivendo all’indirizzo stefania.cirelli.ariel@humanitas.it

Inviaci i tuoi quesiti

Compila manualmente i campi del form che segue con tutti i tuoi dati. Risponderemo al più presto. Grazie.

Minore con disabilità

Ai sensi degli art. 7, 13 e 15 del Reg. UE 2016/679