Weekend Avventura. Speciali giorni di gioco e condivisione dedicati ai fratelli e alle sorelle di bimbi con disabilità

Il progetto di Natale di Fondazione Ariel. Giornate di gioco, amicizia e condivisione dedicate ai Siblings, i fratelli e le sorelle di bambini con disabilità. Realizziamolo insieme!

Per questo Natale regaliamo insieme gioia e serenità a tanti fratelli e sorelle di bambini con disabilità con il nuovo progetto di Fondazione Ariel, “Weekend Avventura 2021”. Speciali giornate di divertimento a contatto con la natura, gioco e amicizia dedicate a bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni accomunati dall’esperienza di crescere con un fratello o una sorella con disabilità.

Nell'esperienza quotidiana di una famiglia con un figlio con disabilità, tra impegni di cura e accompagnamento, a volte è difficile dare spazio agli altri figli, bambine e bambini che fin dalla loro nascita e per tutta la vita si confrontano con la disabilità: una esperienza di crescita sicuramente arricchente ma che può essere a tratti faticosa.

In queste giornate regaleremo loro preziose occasioni di incontro con coetanei che condividono le medesime sfide, riflessioni ed emozioni. Un aiuto per affrontare i tanti sentimenti che vivono all’interno della propria famiglia, per scoprire di non essere soli in questa avventura, per comprendere meglio i bisogni speciali del proprio fratello e sorella e allo stesso tempo i propri e infine per non dimenticare di essere, ciascuno a proprio modo, “speciale e unico”.

Il progetto

Le giornate si svilupperanno a partire dalla primavera 2021 e coinvolgeranno ben 60 bambine e bambini di tutta la Lombardia, suddivisi in piccoli gruppi (di 5 o 6) e seguiti da facilitatori che li guideranno in giochi e momenti di ascolto, regalando loro esclusivi di valorizzazione della propria storia e ricordi indimenticabili di gioia e amicizia. A tutti i piccoli regaleremo foto e video ricordi per non dimenticare i momenti più belli ed emozionanti condivisi insieme. Per realizzare questo progetto dovremo selezionare e formare uno staff di facilitatori al nostro approccio di sostegno ai Siblings, realizzando una serie di lezioni on line e alcuni incontri in aula per coniugare apprendimento teorico e team building. Parallelamente, coinvolgeremo le famiglie per sensibilizzarle all’attenzione e all’ascolto dell’esperienza unica di essere fratelli e sorelle di bambini con disabilità. Per maggiori informazioni, potete scrivere a stefania.cirelli.ariel@humanitas.it

Aiutaci ad aiutare

Rendi più bello il tuo Natale regalando gioia e serenità a tante sorelline e fratellini: aiutiamoli insieme!

Ecco alcuni esempi di cosa puoi aiutarci a realizzare con una donazione:

• Se doni 15€ puoi regalare un kit sicurezza Covid per uno dei nostri bambini
  • Con una donazione di 30€ regalerai un kit creatività, con giochi e colori a un fratellino o una sorellina
  • Con 70€ regalerai un gustoso e sano spuntino per tutti i partecipanti al gruppo
  • Con 150€ potremo comprare il Kit Pronto Soccorso per giornate in tutta sicurezza
  • Con 350€ potrai regale a un fratellino o una sorellina una intera giornata di gioco, condivisione e avventura
  • Con 500€ potremo garantire il supporto di tutta la squadra di operatori specializzati

DONA ORA!

Per sostenere il progetto Weekend avventura 2021 puoi:

• donare direttamente on line tramite Carta di credito o Pay Pal

• effettuare una donazione tramite bonifico bancario a FONDAZIONE ARIEL

presso Banca di Credito Cooperativo Cassa Rurale e Artigiana di Binasco (MI)

IBAN IT07M0838633680000000410111

Con causale “Donazione Natale 2020” e aggiungendo nome e cognome così da poterti ringraziare a aggiornare sul progetto.

Regaliamo insieme gioia e sorrisi per il nuovo anno a tanti bambini. Grazie!