
Orizzonti 2023. Gruppo Genitori di figli adolescenti con disabilità (dai 14 ai 24 anni)
Parte l'edizione 2023 del Gruppo di sostegno per genitori di figli adolescenti con disabilità, dai 14 ai 24 anni. 8 appuntamenti on line con frequenza mensile per affrontare il passaggio dall'adolescenza all'età adulta e iniziare a immaginare insieme nuove mete e nuovi traguardi. Sabato 25 febbraio dalle 10.30 alle 12 si terrà il primo incontro di presentazione del percorso.Sabato 25 febbraio, dalle ore 10.30 alle 12, si terrà on line il primo incontro di presentazione dell'edizione 2023 di Orizzonti, il Gruppo di Sostegno dedicato ai genitori di giovani dai 14 ai 24 anni con disabilità neuromotorie.
Il Gruppo Orizzonti, nato nel 2021 come spazio di sostegno ai genitori di adolescenti e giovani con disabilità neuromotorie, è una occasione di confronto sulle tematiche dell’adolescenza, di incontro e di conoscenza di altre esperienze di vita capaci di superare l’orizzonte del possibile, tracciando percorsi personali e professionali costellati di sfide e difficoltà ma anche di sorprendenti successi. Sintonizzarsi su questo registro, mentale ed emotivo, aiuta i genitori ad accompagnare i propri figli nella quotidianità e nella costruzione del futuro, accogliendone desideri, ambizioni e paure con maggiore fiducia e serenità.
Il Gruppo Orizzonti vuole offre sostegno creando momenti di ascolto, confronto e scambio di esperienze tra i partecipanti su alcune tematiche: la scuola, dalle superiori all’Università; il tempo libero come occasione di socialità e conquista di autonomie; il futuro tra vita in famiglia e indipendente.
Oltre al primo appuntamento del 25 febbraio, aperto sia a partecipanti che a interessati così da raccogliere tematiche di interesse comune, il percorso si articola da marzo a dicembre in ulteriori sette incontri di due ore che ospiteranno testimonianze di valore e gli interventi di esperti nelle specifiche tematiche di interesse. Offrendo la possibilità di arricchire la conoscenza di risorse, servizi e opportunità e intercettare nuovi sguardi diversificati e stimolanti, il Gruppo Orizzonti si pone l’obiettivo di orientare i genitori mostrando un orizzonte di scelte più ampio rispetto a quello noto, sostenendo la possibilità di progettare percorsi non standardizzati e il più possibile rispettosi della dignità dei giovani con disabilità e delle loro famiglie.
Il ciclo di incontri sarà introdotto dalla dottoressa Stefania Cirelli, assistente sociale specialista e sociologa, responsabile della Formazione e progettazione sociale di Fondazione Ariel, e condotto dalla dottoressa Giusy Barbieri, psicologa e psicoterapeuta, esperta nella conduzione di gruppi di sostegno alla genitorialità, nella formazione e supervisione degli operatori dei centri per la disabilità e del mondo scolastico.
Per partecipare:
Il Gruppo “Orizzonti” è dedicato ai genitori di giovani con disabilità neuromotorie dai 14 ai 24 anni. Si articolerà in 8 appuntamenti on line con frequenza mensile.
Avrà inizio il 25 febbraio 2023 dalle 10.30 alle 12 con un incontro di presentazione del percorso, aperto a tutti gli interessati.
I successivi appuntamenti si svolgeranno dalle 10 alle 12 nei giorni:
25 marzo, 13 maggio, 10 giugno, 30 settembre, 28 ottobre, 18 novembre, 16 dicembre.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione, tramite il form a fondo pagina.
Gli iscritti riceveranno via mail le indicazioni per accedere agli incontri on line.
Per informazioni ulteriori sul gruppo o chiarimenti è possibile inviare una mail a info@fondazioneariel.it