Open Day di Boccia Paralimpica con FIB Federazione Italiana Bocce

Sabato 13 novembre dalle 10.20 alle 12.30 presso il campo Moroni Madonnina a Lacchiarella (Milano). Evento gratuito aperto a tutti i bambini e ragazzi (dagli 8 anni in su) con disabilità neuromotorie, genitori e accompagnatori interessati a conoscere e praticare questa disciplina sportiva.

Sabato 13 novembre Fondazione Ariel e la FIB Federazione Italiana Bocce hanno organizzato un Open Day di Boccia Paralimpica aperto a tutti i bambini e non (dagli 8 anni in sù) con disabilità neuromotorie e i loro genitori o accompagnatori che desiderino provare l’avvincente disciplina delle bocce paralimpiche. Appuntamento a partire dalle 10.30 presso il campo da bocce Moroni Madonnina a Lacchiarella (Milano).

L'Open Day sarà guidato da Mauro Perrone, ex atleta di bocce paralimpico, vice-CT della Nazionale italiana, delegato all'avviamento e alla promozione della disciplina in Italia e consigliere regionale della Federazione Italiana Bocce.

Presenteremo le regole base di questa disciplina sportiva già praticata in oltre 60 Nazioni al Mondo e riconosciuta alle Paralimpiadi In Italia. Tutti avremo la possibilità di provare questo sport e giocare. La mattinata sul campo è aperta a tutti: questa pratica sportiva è infatti adatta anche a bambini e ragazzi con disabilità grave e gravissima.

Sono già un centinaio gli atleti che la praticano e ben 4 i club in Lombardia nelle province di Milano, Monza, Varese e Cremona.

La boccia paralimpica

Lo scopo del gioco è avvicinare quante più bocce del proprio colore (rosso o blu) alla boccia bianca (jack), proprio come nelle bocce classiche. A distinguere questa disciplina sono le regole del gioco, i materiali utilizzati e gli spazi in cui si pratica, tutti adattati per permettere l'accessibilità di questo sport a persone con disabilità fisica grave e gravissima. Possono praticarla anche bambini o ragazzi con Paralisi cerebrale e, più nel dettaglio, forme di tetraparesi spastica, atassia, atetosi, distonia oppure una forma di disabilità fisica non derivante da paralisi cerebrale come per esempio SLA, distrofia muscolare, SMA e pluri-amputazioni agli arti.

Le categorie della Boccia Paralimpica sono quattro e si basano sul livello di disabilità. Gli atleti della categoria BC3 sono coloro che hanno una maggiore disabilità: non riuscendo a lanciare o calciare le bocce in campo si avvalgono del supporto di uno scivolo, di un puntatore e di un assistente che per tutta la durata della partita dà le spalle al campo e non sa come si sta sviluppando il gioco.

Chi può praticare boccia paralimpicahttps://www.youtube.com/watch?v=xhmF38cPvvI

La boccia paralimpica si pratica esclusivamente in carrozzina e in palestra su un campo, delimitato da nastro adesivo, largo 6 metri e lungo 12,5m . Le bocce hanno un peso di 275 g, una circonferenza di 27 cm, sono morbide al tatto e sono rivestite da materiale in similpelle, tali da consentire una maggiore presa e maneggevolezza da parte degli atleti.

Dove e come si gioca la boccia paralimpicahttps://www.youtube.com/watch?v=3mczqALlG6c

Vi segnaliamo il canale Youtube "Boccia paralimpica in Italia"

E il Gruppo Facebook  "Boccia paralimpica in Italia - promozione e avviamento" dedicato a chi desidera conoscere e intraprendere questa disciplina

Per partecipare

L'Open day di sabato 13 novembre si svolgerà dalle 10:30 alle 12:30 presso il campo  Moroni Madonnina a Lacchiarella, Strada Provinciale Binasco-Melegnano.

L'incontro è gratuito e dedicato a bambini e ragazzi dagli 8 anni in su con disabilità e ai loro genitori e accompagnatori che vogliono conoscere o provare a praticare questo sport.

Per iscriversi è necessario compilare il form in calce a questa pagina oppure inviare le medesime informazioni via mail a fondazione.ariel@humanitas.it entro il 10 novembre

Verrà data conferma agli iscritti sull'evento, sulla base del numero di adesioni ricevute.

Ingresso con Green Pass, eccetto under 12 anni ed esenti.

Appuntamento in presenza

Per iscriverti compila manualmente i campi del form che segue con tutti i tuoi dati. Grazie.

Minore con disabilità

Ai sensi degli art. 7, 13 e 15 del Reg. UE 2016/679