Ricerca
Fin dalla nostra nascita, finanziamo e incoraggiamo la ricerca scientifica di base che possa portare a nuove terapie, mediche e chirurgiche, per i bambini affetti da disabilità neuromotorie infantili e, in particolar modo da Paralisi cerebrale Infantile, la malattia neuromotoria più frequente in età pediatrica.
L’attività di ricerca finanziata e promossa Fondazione Ariel è incentrata in primo luogo sulla Paralisi cerebrale Infantile, la malattia neuromotoria più frequente in età pediatrica, ma coinvolge in generale tutte le patologie neuromotorie seguite da Ariel:
- Paralisi Cerebrale Infantile
- Spina Bifida
- Atrofia Muscolare Spinale
- Distrofia Muscolare di Duchenne
- Distrofia di Becker
- Sindrome di Arnold Chiari
- Sindrome di Dandy Walker
Tutte le disabilità neuromotorie infantili possono beneficiare della nostra attività di ricerca scientifica.
Ad esempio, nello studio delle alterazioni dei tendini e delle articolazioni legate a queste patologie, la nostra ricerca è stata pioneristica. Ha consentito di mettere a punto e di applicare in modo precoce tecniche innovative per prevenire le deformità articolari che frequentemente si verificano in questi piccoli pazienti.
L'attività condotta dal 2003 a oggi si focalizza in particolare su quattro ambiti di ricerca:
Proteomica, Biomeccanica, Morfologica e Genomica.
Le pubblicazioni scientifiche, frutto della ricerca da noi sostenuta, costituiscono oggi un punto di riferimento internazionale per il trattamento delle patologie neuromuscolari.
Fondazione Ariel porta avanti le proprie ricerche solo grazie al sostegno di privati e aziende.
Se hai domande o quesiti sui nostri progetti di ricerca, contattaci. I nostri ricercatori avranno piacere di presentarti i nostri progetti e i risultati raggiungi in 20 anni di lavoro.
Dubbi o domande?
Chiedi all'espertoSe vuoi, puoi sostenere anche tu con una donazione la Ricerca di Fondazione Ariel e aiutarci a migliorare la qualità della vita di migliaia di bambini che ogni giorno convivono con queste gravi patologie.
Sostienici anche tu!
SCOPRI COME DONARE