LA STELLA GUIDA DELLE FAMIGLIE
DI BAMBINI CON DISABILITÀ
Weekend Avventura alla ricerca del Fattore X. Laboratorio musicale e di studio recording

Weekend Avventura fa tappa a Milano sabato 26 novembre con una proposta dedicata ai siblings dai 9 ai 13 anni per esplorare il mondo della musica

Tutti amiamo la musica. Niente è più presente nelle nostre vite delle canzoni che amiamo, che ci accompagnano e si legano a momenti importanti e indimenticabili.
 Ma come nasce una canzone? Quali sono i passaggi che trasformano un'idea in un pezzo musicale pronto per essere suonato nelle radio? In questa giornata speciale di Weekend Avventura proveremo l’emozione di lavorare insieme per comporre, arrangiare e registrare una canzone inedita, imparando come si sviluppa un testo, si crea un arrangiamento, si registra e mixa un pezzo musicale, proprio come in un vero studio di registrazione.

A condurre il laboratorio saranno Giancarlo Sabatti Fausti e Michele Arancio, educatori e musicisti con molti concerti alle spalle e numerosi pezzi inediti. Insieme ci guideranno alla scoperta del nostro "Fattore X", per realizzare e registrare il nostro brano e farlo ascoltare a chi vogliamo una volta concluso il laboratorio.

Pronti a mettere in gioco creatività e passione?

Fondazione Ariel dedica questo appuntamento ai fratelli e alle sorelle di bambini con disabilità per valorizzare il loro talento, offrire spazi di comunicazione nuovi e accogliere la loro esperienza perché “la musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare”, come ricorda il grande maestro Ezio Bosso.

Per partecipare

Il laboratorio si svolgerà sabato 26 novembre dalle 10.30 alle 17.00 negli spazi incantati di Cascina Biblioteca, in via Casoria, 50 a Milano.

Cascina Biblioteca è una cooperativa sociale mista A + B che opera nel campo della disabilità fisica e intellettiva, curando: centri diurni per persone con disabilità e autismo, residenze protette, comunità sociosanitarie e microcomunità; servizi di assistenza domiciliare e corsi inclusivi di arte, teatro, sport, calcio integrato, campus estivi, corsi di equitazione e attività di tempo libero per persone con disabilità; un servizio di manutenzione del verde e di ristorazione impiegando persone fragili. Si occupa di agricoltura biologica e sociale, con produzione e vendita di prodotti agricoli, miele e uova in due spacci agricoli a Milano e Cernusco sul Naviglio.
Per partecipare all'appuntamento di Weekend Avventura di sabato 26 novembre è necessario:
  • essere fratello o sorella di un bambino o di una bambina con disabilità
  • avere un’età compresa tra i 9 e i 13 anni
  • essere residente in Lombardia
  • compilare il form di iscrizione in calce a questa pagina

La partecipazione è gratuita. Viene richiesto unicamente di raggiungere la sede con i propri mezzi e di portare il pranzo al sacco.

Vi aspettiamo!