LA STELLA GUIDA DELLE FAMIGLIE
DI BAMBINI CON DISABILITÀ
Fondazione Ariel alla Civil Week 2023

Fondazione Ariel alla Civil Week 2023

Giovedì 4 maggio vi aspettiamo al laboratorio sull’inclusione "Liberi di leggere. Liberi di giocare" dedicato a bambini, ragazzi e famiglie. Dalle 17 alle 18.30 presso lo splendido spazio LOM Locanda Officina Monumentale, insieme all'Associazione Debora Mancini.

Dal 4 al 7 maggio 2023, torna la CIVIL WEEK, la manifestazione dedicata alle persone, alla solidarietà, all’economia civile. Quattro giorni di incontri, dibattiti, testimonianze in tutta la Città Metropolitana di Milano.

Tema di questa terza edizione: “Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente”.
 Il filo conduttore sarà “la cura” in senso ampio, per sviluppare una coscienza civile che possa contribuire alla realizzazione della convivenza democratica e promuovere un’educazione socio-culturale che sviluppi un’autentica conoscenza e consapevolezza di sé in rapporto con l’ambiente fisico e sociale tra persone e popoli. 

Noi di Fondazione Ariel parteciperemo per la prima volta a questa importante iniziativa con un appuntamento speciale dedicato a bambini, ragazzi e famiglie: il workshop "Liberi di Leggere. Liberi di Giocare" che realizzeremo giovedì 4 maggio 2023 dalle 17 alle 18.30 presso lo splendido spazio LOM Locanda Officina Monumentale, in via Galileo Ferraris 1 a Milano. 

L’evento nasce dalla volontà di condivisione un’esperienza coinvolgente e creativa sul diritto dei bambini alla cura e all'espressione. L’attrice Debora Mancini e il musicista Daniele Longo dell’Associazione Realtà Debora Mancini daranno vita a un laboratorio di parole, musica e canzoni capace di superare ogni barriera linguistica, culturale e cognitiva, grazie al linguaggio universale delle arti e dei sensi. Tutti potranno esprimersi in libertà, cantare, muoversi, suggerire storie: tutti i partecipanti saranno allo stesso tempo protagonisti, co-creando una performance unica, comunitaria e inclusiva.

L’iniziativa sarà una occasioni di riflessione e confronto, capace di stimolare la creatività, sviluppare nuovi linguaggi comuni e far crescere risorse di problem solving e resilienza. Allo stesso tempo offrirà ai partecipanti una finestra attraverso cui guardare alle fragilità e alla possibilità di dar vita a circuiti virtuosi di solidarietà e inclusione.

L’evento, gratuito, offrirà infine l’occasione di raccontare la missione di supporto alle famiglie che vivono la disabilità neuromotoria, di informazione sensibilizzazione e tutela sostenuta da Fondazione Ariel.

Tutte le info al link > https://civilweek-vivere.it/eventi/liberi-di-leggere/

Civil Week 2023 è promossa da Corriere della Sera – Buone Notizie, CSV Milano, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Fondazione Ticino Olona, con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia e Città metropolitana di Milano.

Per maggiori info sulla manifestazione >  02.9469.6272  /  info@fondazioneariel.it civilweek-vivere.it

 

 

 

Seguici anche sui Social

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nostre attività?