LA STELLA GUIDA DELLE FAMIGLIE
DI BAMBINI CON DISABILITÀ
Percorso di Musicoterapia Orchestrale per bambini con disabilità

Percorso di Musicoterapia Orchestrale per bambini con disabilità

Nuovo progetto di Fondazione Ariel in collaborazione con Fondazione Sequeri Esagramma per bambini con disabilità a partire dai 4 anni. Due incontri settimanali da 45 minuti ciascuno, da metà ottobre a metà maggio a Milano zona Viale Certosa.

Per chi è pensato?

I percorsi di Musicoterapia Orchestrale sono rivolti a bambini (dai 4 anni in poi), a ragazzi e adulti con disabilità intellettiva, sindromi genetiche, difficoltà sensoriali o motorie.

Non sono richieste competenze musicali pregresse: l’interesse per gli strumenti, anche se mostrato con timidezza, è condizione sufficiente per un lavoro proficuo.

 

ISCRIVITI SUBITO QUI

 


Perché l’Orchestra?

La musica è corpo e pensiero, anche per chi ha difficoltà importanti sul fronte fisico, cognitivo ed emotivo. Essa permette di stabilire nessi, intrecciare relazioni, vivere e modulare emozioni senza utilizzare la parola.

L’orchestra è un luogo formativo privilegiato e di alto profilo, in cui l’intreccio dei suoni rende possibile un raffinato gioco di ruoli e aspettative reciproche, responsabilità, spazi di esposizione personale e di crescita in cui gli strumenti musicali sono preziosi alleati.

Ogni persona nell’orchestra è incoraggiata a sperimentare diversi modi di porsi nel tessuto musicale: modulare il proprio suono per esporsi, accompagnare l’altro, dialogare, interpretare ed immaginare.

 

 

Obiettivi

  • Coinvolgimento attivo di allievi e terapeuti in piccoli gruppi orchestrali
  • Presa in carico psicopedagogica
  • Reinvestimento delle capacità comunicative e relazionali
  • Strutturazione di un’immagine di sé competente


Anche in situazioni di importanti impedimenti
fisici, sensoriali, psichici e mentali, violini, violoncelli, percussioni, arpe, diventano preziosi alleati nella scoperta di risorse personali inedite e di una passione importante per la musica.


Come, dove e quando

Quando: Il percorso si svolge da metà ottobre a metà maggio e prevede due incontri settimanali da 45 minuti ciascuno.

Location: Le attività si svolgono presso la sede di Esagramma, in via Bartolini, 48 a Milano (Zona Viale Certosa - Piazza Firenze).

Come: Lavoro in gruppi, composti in media da 5 allievi con disabilità, affiancati da 3 educatori (musicisti e psicopedagogisti), guidati da un conduttore musicista e accompagnati da un pianista.


Sono previsti:

  • 1 incontro preliminare con il/la potenziale allievo/a e i genitori, senza impegno.
  • 22 incontri di MusicoTerapia Orchestrale di gruppo della durata di 45 minuti
  • 1 saggio di fine anno
  • 1 colloquio di metà anno con le figure di riferimento
  • 1 colloquio finale di restituzione e la produzione di una relazione conclusiva
  • Eventuali colloqui con i referenti della Fondazione Ariel, previo assenso da parte dei genitori

 

Chi è Fondazione Esagramma

Fondazione Sequeri Esagramma Onlus è una realtà milanese che da oltre 30 anni offre percorsi riabilitativi, terapeutici e artistici mirati all’inclusione di persone con disabilità e disagio, alla crescita personale, alla cura, alla riscoperta della bellezza in tutte le sue forme.

Nel corso degli anni il gruppo di ricerca azione, guidato dai Prof. Licia Sbattella e Pierangelo Sequeri, ha lavorato con più di 1500 ragazzi con difficoltà e ha messo a punto le Metodologie Esagramma® di MusicoTerapia Orchestrale® e di Educazione Orchestrale Inclusiva.

Gli specialisti Esagramma hanno completato un Master di Formazione specifico o un Corso di Specializzazione riconosciuti dal MIUR.

 

ISCRIVITI SUBITO QUI

 

Ti piace il progetto ma non hai i requisiti per candidarti?

Sostienici subito con una donazione. 

Il tuo contributo permetterà a un bambino o a un ragazzo di beneficiare di questa opportunità unica. 

DONA ORA

 

Per i tuoi regali di Natale, scegli un biglietto di Auguri o un regalo solidale Ariel. 

Il tuo contributo di quest’anno permetterà di offrire un corso gratuito di musicoterapia orchestrale a bambini e ragazzi a partire da 4 anni. 

SCOPRI IL NATALE SOLIDALE DI ARIEL

 

Seguici anche sui Social

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nostre attività?